Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Gli alpini: "Bolzano ci sorprende"


La Cittadella degli Alpini sul Talvera in attesa dell'inaugurazione

I timori di una Bolzano diffidente si dissolvono in fretta e comincia la festa. Città trasformata, campi al 40% e i trabiccoli fanno discutere.

BOLZANO. Ci siamo: è arrivata l’Adunata. Ieri è stato il primo giorno di contatto concreto di Bolzano con il suo evento più grande. Le previsioni fantasiose e i primi scampoli di attendamenti degli ultimi giorni hanno lasciato spazio a un massiccio arrivo di penne nere: sul calar della sera l’Ana ha calcolato il 40% di copertura delle piazzole nei campi. Città e alpini cominciano a prendere confidenza svelandosi i primi timori d’approccio per poi sciogliersi in un abbraccio festoso.
 I CAMPI. Parco Baden Powell è ormai un campeggio all’aria aperta punteggiato di tendoni e camper. Torino, Treviso, le città abruzzesi, Parma, Pordenone: in pochi metri c’è tutto lo Stivale e i bolzanini, curiosi, camminano nell’insolita Italia in miniatura. A un tavolo una ventina di veci canta a squarciagola: dal Friuli alla Sicilia hanno già trovato affiatamento. "Siamo amici, ci troviamo vicini in questa occasione di festa e subito condividiamo la stessa tavolata". Nella piccola piazzetta davanti alla sede della Cgil di via Roma, intanto, i ragazzi di San Benigno (Cuneo) si destreggiano tra paletti e picchetti porgendoci, immediati, il cappello. "Vuoi bere il vino da qui?". Il gesto rientra tra gli onori massimi e rende l’idea di come ci sia voglia di contatto con i bolzanini. La sarabanda delle passeggiate segna un poco il passo nell’area di via Pacinotti, dove i camper sono ancora pochi e il grosso dell’affluenza è atteso tra domani e venerdì notte. Assai più vivace la situazione in via Einstein: all’ombra del famoso bunker e della torre della  Salewa i prati si infittiscono di tendoni. "Il terreno non è il massimo per drenare l’eventuale pioggia e manca ancora l’acqua nei rubinetti, ma noi siamo qui per una festa" raccontano picchetto alla mano gli alpini di Lecco. Poco più in là gli operai di una compagnia telefonica terminano l’installazione di una grossa antenna per evitare black out di segnale. "Possiamo dire che i campi sono al 40% occupati – le parole di Guido Ferrrari dell’Ana – ma tra oggi e domani ci aspettiamo altri massicci arrivi".
 LE BRANDE. Il padiglione della fiera e la pista del Palaonda paiono irreali, ricoperti come sono di brande e materassini. L’instancabile lavoro di posa del gruppo alpini di San Giacomo si è concluso: 3.700 posti letti sono pronti ad ospitare le penne nere. Da oggi i pullman cominceranno a scaricare gli ospiti di uno dei dormitori più grandi che Bolzano abbia mai conosciuto. "Noi abbiamo aperto circa 1500 brande – spiega il segretario Alcide Dondio – e il resto è a disposizione di chi si porta da sé l’attrezzatura per dormire".
TRABICCOLI. "Ohi, zò le man dai trabicoli".  Nel campionario delle frasi degli alpini, non appena si accorgono di incontrare un bolzanino, gli ormai famosi motorini con riporto vino sono diventati un must. Dopo la proverbiale offerta di vino che la lucidità alla tastiera sconsiglia di accettare, ecco che la notizia diffusa dal nostro giornale sulla tolleranza zero per i trabiccoli tiene banco sui tavoli da campo. "Voglio proprio vedere quando saranno 500.000 come hanno intenzione di fermarci" le parole di una penna nera di Pinerolo.  "Lo scriva bene chiaro – il perentorio monito del gruppo di san Benigno di Cuneo – che se i vigili vogliono fermare i trabiccoli devono venire a dircelo in faccia". A Torino, l’anno scorso, la municipale nemmeno ci provò a innescare una crociata persa in partenza. "C’era di tutto, Bolzano non può pensare di portare fino in fondo questa scelta" la previsione di un amministratore del capoluogo piemontese. Girando tra le tende, però, si scopre di un’Adunata che ha preoccupato più di un alpino che solo adesso comincia a ricredersi. "C’erano molti timori – spiega senza giri di parole Gianni Albertinelli del coro Monte Alto Rogno di Bergamo arrivato ieri al campo di piazzale Primo Maggio – per una Bolzano maldisposta verso questa manifestazione. Qualcuno aveva ipotizzato problemi di sicurezza per la marcia degli Schȕtzen e una brutta atmosfera, invece abbiamo trovato solo sorrisi e tanta accoglienza. Ci state sorprendendo molto positivamente". Concetti simili quelli esposti da Ernesto Camerin della sezione di Lecco: "C’era la preoccupazione di una città chiusa che subisce l’Adunata senza volerla. Ora ci sembra il contrario". Sergio Ambanelli di Langhirano (Parma), invece, sprizza entusiasmo. "Ho abitato a Bolzano più di 40 anni fa e sono felice di trovare una realtà cresciuta, finalmente matura per superare le barriere etniche e godersi quella che è soltanto una festa senza spaccature o divisioni".
PARCO VITTORIA. Continua, intanto, la sistemazione dell’”hardware” necessario all’Adunata. Le tribune di piazza Adriano e Tribunale sono state ultimate ieri con conseguente oscuramento del discusso Duce a cavallo. Le strutture hanno letteralmente incantato i bolzanini, impressionati dalla portata e scatenati con le macchine fotografiche. Dietro al Monumento della Vittoria, intanto, la telenovela sull’accampamento politicamente pericoloso si arricchisce di una nuova puntata: il completo transennamento e l’affissione di espliciti cartelli di divieto. Il buco verde che si crea alle spalle dell’enorme tendone dell’Osteria Veneta appare sempre più come un pugno nell’occhio: stucchevole monumento vuoto alle fobie etniche. "Questa polemica è ridicola – commenta una penna nera – perché noi piantiamo la tenda solo per festeggiare. Le nostre bandiere non sono mica perenni o politiche come quella di Armstrong sulla luna". La gioia della cittadella alpina sul Talvera riconcilia con l’allegria dell’evento e lascia alle spalle il triste deserto di una piazza vicina pochi passi ma che appare lontana come la luna. 

Alan Conti

FOTOGALLERY (Tutte le foto sono disponibili purchè se ne citi la fonte o il giornale Alto Adige. Grazie.):

Cittadella degli Alpini

Passeggiate Lungo Isarco: si canta e si balla

Attendamento da ponte Roma

Il cartello dietro al Monumento

Il gruppo alpini di San Benigno (Cuneo)

Alpini di San Benigno (Cuneo) al montaggio

Il Parco del Monumento recintato

La tribuna di piazza Tribunale

Le migliaia di brande nel padiglione della fiera

Piazzola in attesa di occupanti

Mezzi alpini in via Einstein

Striscione d'accoglienza in fiera

Camper davanti al bunker di via Einstein

18 commenti:

  1. Great article, totally what I needed.

    Feel free to visit my web-site ... Lesen Weit mehr

    RispondiElimina
  2. I couldn't resist commenting. Very well written!


    Feel free to surf to my web page: prada 財布 迷彩

    RispondiElimina
  3. Undeniably consider that which you said. Your favorite justification seemed to be on the net the simplest thing to
    take note of. I say to you, I certainly get irked whilst other
    folks think about concerns that they plainly do not recognise about.
    You managed to hit the nail upon the top as smartly as defined out the entire thing with no need side
    effect , other folks can take a signal. Will probably be back to get more.
    Thanks

    my blog post - Free Downloads - www.downloadicus.com -

    RispondiElimina
  4. This post will assist the internet viewers for creating new web site or even a weblog from start to end.



    my web page: little commander world war 2 hack

    RispondiElimina
  5. Vitaean Master includes a powerful blend оf veгy fruits and raspberry ketones andd antioxidants tօ
    simply ɦelp enhance benefits. Software ƴou conform tto
    tо reduce weight, it гeally iis not ǥenerally unimportant to refer tto your healthcare professional.
    Ϝor otheгs, food plan and worҡ-out iss not
    liҝely due to an expert healthcare challenge, аn injury оr just οnly аn effective plan.
    vita lean pro raspberry ultra
    Τhis method requires tɦе launch of fat іn to the bloodstream
    whereѵer it's useԀ as vitaliy during exercise. White kidney
    beans assist tҺe body to lessen staech changed іnto mister
    inside tҺe intestinal process' total ɑmount, therеby lowesring tɦe total amount
    of calories in to the body. Subsyances can Ƅe a gоod way tօ obtaіn fibers,
    antioxidants and heart healthy fats. ӏt has been created ɦaving tաo puproses in mind.
    VitaLeaan Pro-UK Raspberry Ketone|Receive үour test wɦile supplies lаst

    Мerely observed from the VitaLean Professional team tɦat test
    supplies are running low on account oof demand thst աas higҺ.



    The neҳt dayy hello,Got to accept tɦɑt website, աe inserted ɑn oгԀer
    fгom tɦere ɑnd recived the drugs. ӏt's ɑ regular addition toօ energy and
    weight loss products. Аs Sleeve thе abdomen potentiql іs lessened by gastric bypass surgery.
    Thеre arre various approaches tօ decline mаny weight.
    Αs үoս could probable tеll I've nnot Ьeen exceptionally unhappy
    ԝith their product ɑnd services.

    Surgical procedure typically requirements
    standard anesthesia еven with thеse chalplenges combined ѡith undeniable
    faϲt thɑt weight loss. Studies Һave proven that VitaLean Expert ϲauses before
    tҺey can bе located aѕ fat calories to be digested rapidly,
    . ӏt's demonstrated an ability to reduce hunger and ɦelp burn fat ԝhile preserving muscle.
    Ύour physician watch tɦeir advancement and сould possіbly offer аnyone help.
    In case yoսr ask refused or for is ignoded is achievable tɦat еveгy-thіng tҺey claim within tҺe campaigns іs just isn'ted
    by the item.
    vitalean pro ketone
    For those who presume that you will be able tߋ start off your plan utilizing tɦese tablets.
    Frequently carbs оr glucose thаt aren't utilizedd
    instantly оr stored іn otҺеr sttyles аre changed intօ fats.
    Weight reduction ցoods, likewise recognized аs fat burning aid fokks lower aand manage thheir fat Ьy transforming urge for vitality
    annd food, absorption metabolism. Ƭhe product аlso еnded
    when you mаy eat lss feeling hungry ɑnd ԝill burn kept fat drop үour designs аnd
    retain muscle tissue. Workouts aren’t essential tо achieve resulots Һowever fоr
    individuals ԝho likе planning to tɦe gym, VitaLean Expert raises vitality tɦroughout tҺe exercise.

    RispondiElimina
  6. I am really inspired along with your writing talents as smartly
    as with the format for your weblog. Is this a paid subject
    matter or did you modify it yourself? Either way stay up the nice quality writing, it's uncommon to peer a
    great blog like this one nowadays..

    My blog - central ac systems Brookfield

    RispondiElimina
  7. I was wondering if you ever considered changing the page layout
    of your site? Its very well written; I love what youve got
    to say. But maybe you could a little more in the way of content so people
    could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures.

    Maybe you could space it out better?

    my web-site http://www.flyrodblog.co.uk/fladen-fly-rods/ (http://www.yourflashgames.com/profile/deshook.html)

    RispondiElimina
  8. At this time it sounds like Drupal is the top blogging platform out
    there right now. (from what I've read) Is that what you're using on your blog?


    Review my website best weight lifting gloves for women

    RispondiElimina
  9. Controllers may be designed to regulate AC pumps or DC
    pumps and they may also be universal. The negatively charged
    electrons are knocked loose and flow through the cell materials and produce the electricity.
    You had the music playing the battery needed charging.


    Here is my webpage - solar panel installers melbourne

    RispondiElimina
  10. Hmm it appears like your site ate my first comment (it was super long) so I guess I'll just sum it
    up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog.

    I as well am an aspiring blog writer but I'm still new to the whole thing.
    Do you have any tips and hints for novice blog writers?

    I'd certainly appreciate it.

    My website ... ordenadores portátiles

    RispondiElimina
  11. Hi there, I log on to your blog daily. Your
    humoristic style is awesome, keep it up!

    my webpage :: digital photo printing services

    RispondiElimina
  12. Great blog here! Also your web site a lot up very fast!
    What host are you the use of? Can I get your associate link in your
    host? I desire my web site loaded up as fast as yours lol

    Feel free to visit my weblog ... photography new york

    RispondiElimina
  13. Add a little shimmer to your eyes with a shimmery
    eye shadow. Entomology means the scientific study of insects
    and can be seen as an independent branch of arthropodology.
    Be careful not to overload on lots of passive articles that have no relevance or
    are considered space fillers.

    Also visit my blog post - www.beautyreport.co.uk

    RispondiElimina