Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Durnwader: "Inceneritore ancora senza padrone"

Il presidente Durnwalder
BOLZANO. Solo un anno e il nuovo inceneritore edificato a Bolzano Sud diventerà completamente operativo. La struttura, costata all’amministrazione 130 milioni di euro tra bonifica e costruzione, è ancora oggi senza un padrone. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder prova a spronare i Municipi altoatesini a rivelarne proprietà e gestione: “Speriamo che il Consorzio dei Comuni per l’affidamento a società in house. Il problema, chiaramente, sono i costi di costruzione che andranno recuperati al netto, però, della bonifica”. L’alternativa, tuttavia, si chiama mercato privato “con un canone di affitto importante date le premesse”.



Nella seduta di stamattina, inoltre, la Giunta ha affrontato il nodo del contestato concorso architettonico per la progettazione di tre rifugi di montagna decisamente poco in linea con la tradizione altoatesina. “I vincitori hanno proposto delle idee innovative – dichiara il Landeshauptmann - se vogliamo provocanti. Lo stesso Alpenverein le ha giudicate come un semplice orientamento del futuro, quindi non ci vedo nulla di particolarmente scandaloso”.


Decisa, infine, la destinazione del materiale inerme prodotto dal cantiere del tunnel del Brennero. Finirà nella polveriera di Fortezza. “La ditta che vorrà estrarne la ghiaia dovrà accettare il compromesso di un nuovo riempimento con quanto arriva dallo scavo Bbt”.

ALTOADIGE TV

Alan Conti








Nessun commento:

Posta un commento