Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Si apre la stagione dei funghi, solo il 10% è commestibile

Attenzione alla raccolta
BOLZANO. Solo il 10% dei funghi è commestibile. All’inizio della stagione per la raccolta, dunque, l’attenzione degli appassionati altoatesini deve essere ai massimi livelli. Ad aiutarli ci pensa il gruppo micologico Bresadola di Bolzano che ogni lunedì sera organizza degli incontri tra soci nella sede di viale Druso per riconoscere, catalogare e registrare le specie ritrovate durante i weekend. Un lavoro alimentato dalla passione scientifica utile a tutti gli incalliti frequentatori del sottobosco.



Pochi ma significativi i consigli degli specialisti.: “Nella raccolta attenzione a non amputare mai il gambo, avvolgere i funghi nella carta stagnola, mai utilizzare la plastica come recipiente e attenzione all’altitudine del bosco che si sceglie di perlustrare” le parole del responsabile scientifico Francesco Bellù.


Tante, in ogni caso, le specie che si possono incontrare all’ombra degli alberi altoatesini: “Il nostro territorio è davvero ricco e ideale per la loro crescita”. Da oggi, infine, l’azienda sanitaria predispone ogni lunedì controlli gratuiti sui funghi freschi da parte di esperti micologici nella sua sede di via Amba Alagi 33.

Alan Conti



Nessun commento:

Posta un commento