Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

Solis Urna vicina ai terremotati


Un'immagina della cavalcata in Abruzzo
Assemblea consuntiva per l'associazione giovanile: al centro la cavalcata con gli asinelli nell'aquilano scosso dalla tragedia
SALORNO. Un conto è osservare impietriti certe immagini trasmesse dalla televisione, un altro trovarsele davanti agli occhi parlando con chi ha visto la propria casa o la propria famiglia spazzate via da una scossa. Il trekking con gli asinelli fatto da 21 ragazzi tra i 15 e i 18 anni nelle terre aquilane colpite dal terremoto dello scorso aprile è stato certamente il pezzo forte dell’assemblea consuntiva delle attività dell’associazione “Solis Urna” tenutasi nei giorni scorsi presso l’hotel Nicolodi. Di fronte a personalità come il sindaco di Salorno Giorgio Giacomozzi e il presidente della Società Dante Alighieri Giulio Clamer, i giovani protagonisti hanno potuto raccontare la propria esperienza attraverso un bel video realizzato dal professionista Alessio Osele. Dialoghi, parole ed emozioni che sono sfociate nella forte richiesta dei ragazzi di mettere in piedi un gemellaggio giovanile con i coetanei del Comune di Sant’Eusanio(AQ). Alte le probabilità che la proposta possa trovare un entusiasta accoglimento da parte dei responsabili.
 L’incontro, però, è servito per mettere in luce anche le altre attività di “Solis Urna”. Un altro video, per esempio, ha raccontato alla folta platea l’iniziativa “SolisArt” nella quale alcuni anziani si sono raccontati in interessanti interviste condotte dai ragazzi. Un tuffo nei ricordi di giovinezza che ha strappato pure delle risate. Spazio, inoltre, alle bellezze altoatesine con la presentazione dei lavori fatti nell’ambito di “Conoscere ed apprezzare il proprio territorio”: foto e disegni che spiegano perché, in fondo, sia particolarmente bello vivere alle nostre latitudini. Protagonisti i più piccoli, invece, nel resoconto di “Estate Ancora”, la manifestazione organizzata durante il periodo delle vacanze scolastiche che ha coinvolto bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. L’intera presentazione della serata, oltretutto, è stata affidata alla creatività dei giovani che hanno saputo tenere il palco con particolare disinvoltura grazie ai consigli di alcuni animatori. Ora, però, “Solis Urna” guarda al 2012 e a un futuro che potrebbe portare alcune novità importanti, prima fra tutte la fusione tra le associazioni giovanili che operano a Salorno. Uniti per essere più forti e creativi: il resto lo metteranno i ragazzi con il loro entusiasmo.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento