Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Bolzanina disegna i barattoli Nutella


Uno dei barattoli della collezione di Valentina Moscon

Il coltello come un pennello per Valentina Moscon, 21 anni diplomata al Carducci e studente allo Ied di Milano. Un concorso della Ferrero può trasformare i suoi vasetti in realtà

BOLZANO. Dipingere il mondo con la Nutella, usando il coltello come un pennello. E’ questa l’idea che ha portato la bolzanina Valentina Moscon a un passo dall’essere la nuova designer dei diffusissimi barattoli della crema di nocciole più famosa al mondo. Valentina, studentessa di 21 anni all’Istituto Europeo di Design di Milano dopo il diploma conseguito al classico Carducci, è riuscita a raggiungere la finalissima del concorso “Un buongiorno regola d’arte” indetto dalla Ferrero. Assieme a lei due ragazzi di Roma e uno di Torino, ma solo uno vedrà realmente la propria idea andare in produzione. "L’azienda di Alba ha indetto questa competizione nazionale per tutti i giovani artisti dello Ied – spiega Moscon – così ho deciso di mettermi in gioco dato che la mia passione è da sempre il disegno, anche nelle sue sfumature digitali". Il concetto di base della sua collezione “Coloriamo la  nostra giornata”, quindi, è stato trasformare il coltello in un pennello. "Ogni mattina lo intingiamo nel vasetto di Nutella con un gesto semplice, quasi banale. Si tratta, però, dell’inizio della nostra giornata e va valorizzato. Ho pensato che le movenze sono del tutto simili a quelle di un pittore e l’arte è entrata velocemente nel mondo della colazione". Il set di Valentina è composto da cinque barattoli, ciascuno con un proprio colore dominante e caratterizzato da un diverso stile di disegno e motivi che rimandano a differenti atmosfere. Il giallo, per esempio, è il modello d’apertura con un bambino intento proprio nel tramutare il barattolo in tavolozza, con disegni che richiamano i giochi e l’infanzia. Il rosso riprende una giovane coppia con in mano i rulli per colorare la loro nuova casa e i loro sogni, mentre il rosa rovescia il vasetto come un secchio di colore che riempie gli spazi dei desideri di un ragazza innamorata. Più maschile il blu che richiama lo stile dei graffiti urbani con un ragazzo dotato di cuffione e bomboletta d’ordinanza. Chiude la serie un probabile padre di famiglia, che con un grosso pennello da lavoro, dipinge di verde una bucolica scena in compagnia del figlio. Nell’arcobaleno di colori, insomma, Moscon ci infila un ampio orizzonte generazionale il che, in termini squisitamente commerciali e promozionali, non dovrebbe dispiacere troppo all’azienda dolciaria.
 Superato l’esame di una giuria specializzata, però, ora Valentina ha bisogno di un aiuto dal mondo dei social network, anche perché il concorso oltre alla gloria mette in palio una borsa di studio pari alla metà della retta annuale Ied. "L’accesso in finale è arrivato grazie al giudizio positivo di esperti grafici dell’istituto e rappresentanti della Ferrero. Il vincitore, tuttavia, sarà decretato dal gradimento del pubblico esprimibile sul sito www.nutella.it e sulla fan page di Nutella su Facebook, da dove si accede facilmente a tutte le collezioni. Per esprimere il proprio voto è sufficiente rilasciare nome, cognome e la propria mail: si può anche vincere una felpa"Al momento Valentina è seconda, ma le votazioni si chiuderanno domenica e c’è tutto il tempo di recuperare. Il tambureggiare sulle pagine bolzanine del social network, intanto, è ormai costante. Per risvegliarsi la mattina con un tocco di Alto Adige, insomma, basta un clic. 
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento