Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

Stasera un Eurac spagnolo


Serata interamente spagnola stasera all'Eurac Cafè

Cena tipicamente iberica nell'ambito di "Europa in tavola". Gazpacho, paella, asado e crema catalana bagnati da vino La Rocha e birra San Miguel. Flamenco di accompagnamento. 

BOLZANO. Tempo di paella e flamenco, in attesa di quel sole “caliente” estivo che tanto ricorda le terre spagnole. In programma questa sera all’Eurac Cafè la seconda giornata del progetto “Europa in Tavola” organizzato dal locale di viale Druso in collaborazione con la Ripartizione Europa della Provincia di Bolzano. Il copione della serata è semplice: offrire attraverso  un menù di quattro portate un quadro significativo della cultura gastronomica di un Paese. Dopo i freddi ghiacci della Svezia di due settimane fa, dunque, ci si sposta idealmente in territorio molto più latino tra Madrid e Barcellona, passando per Andalusia, Paesi Baschi e Valencia. Il menù, offerto con un forfait di 30 euro, si apre con il classico gazpacho, una zuppa fredda tipicamente andalusa generalmente a base di verdure crude. Primo piatto dedicato alla paella valenciana, portata storicamente associata alla cucina iberica. Per la carne, invece, a farla da padrone sarà l’agnello arrosto del Cordero Asado e Tortilla Espanola, mentre il saluto alla tavola non potrà che essere accompagnato dalla crema catalana. Facile l’abbinamento delle bevande con due simboli spagnoli come il vino “La Rocha” o la birra “San Miguel”.
 La cultura, però, non si riduce alla sola cucina dato che tutta la serata, con inizio fissato per le 19.30, sarà accompagnata dalla spettacolare esibizione di flamenco a cura di Christine Bauhofer con le percussioni di Daniele Ravagnani e il contributo di “Cuadro Flamenco” della scuola di flamenco del “Palladio”. 
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento