Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

Re-Bello, una maglietta contro le divisioni etniche


Alto Adige — 24 febbraio 2010 pagina 29 sezione: AGENDA

BOLZANO. Quando un cuore si spezza non sempre fa male. Nasce da questa idea la nuova avventura fashion ideata da un gruppo di giovani bolzanini che muoverà i primi passi in un autentico vernissage in programma venerdì sera al Pub Martini. Si chiama “Re-Bello” quest’equilibrio sull’antitesi che punta su una serie di magliette caratterizzate da un cuore spezzato, in evidente contrasto con le ormai celebri t-shirt che spandono amore da New York in giù. Se il cuore pieno si legge “love”, quello spezzato dovrebbe tradursi in “hate”, ma Daniel Tocca, fondatore e addetto alle pubbliche relazioni della neonata griffe, precisa: «Così sembra un invito all’odio, in realtà è esattamente il contrario. Giochiamo molto sui contrasti e i messaggi sociali: se da una parte avremo magliette con il rifiuto del lusso, in evidente contraddizione con i lustrini della scritta, dall’altra affronteremo questioni più profonde come il rifiuto del razzismo e, particolarmente per l’Alto Adige, delle divisioni etniche». “Re-Bello”, d’altronde, è già un brand esplicativo: «Esatto. Veicola il concetto di ribellione, ma focalizza al contempo l’attenzione sul bello, che può essere relativo alla maglietta, ma anche identificare un atteggiamento». Il team di “Re-Bello” è formato da neo-laureati bolzanini e porta con sé credenziali che lasciano ben sperare. Accanto a Tocca, che proviene dall’università di Rotterdam, troviamo Emanuele Bacchin e Daniel Sperandio, usciti dalla prestigiosa Bocconi milanese e il designer Daniele Zanoni. Tutti concittadini proiettati in giro per il mondo, ma che per lanciarsi tornano a casa. Se non altro, per la città, un buon segnale. «Ci piaceva posare la prima pietra nella nostra realtà e creare qualche evento di lancio che possa inserirsi nel discorso sulla convivenza. Le nostre magliette saranno in inglese e indirizzate ad entrambi i gruppi linguistici, così come la festa di venerdì. In giorni in cui la convivenza giovanile è al centro delle discussioni e si cercano occasioni di incontro, noi proviamo a crearne». Venerdì, dunque, appuntamento alle 19 al nuovo Pub Martini dove, fino alle 2 di mattina, si potranno ammirare le nuove magliette, ma anche divertirsi con giochi a tema e ballare sulle note del dj Crisoline. Ospiti d’eccezione il calciatore dell’Alto Adige Manuel Scavone, caro amico di alcuni ragazzi del team “Re-Bello” e Mister Südtirol 2010 Klaus Hoellensteiner. «La nostra speranza - conclude Tocca - è quella di attivare un canale di distribuzione su tutta la Penisola entro l’estate, per poi guardare all’esportazione in paesi come la Spagna e l’Olanda». Potrebbe essere un vernissage da ricordare. Per informazioni su evento e tshirt: Daniel Tocca, email dtocca@re-bello.com, telefono 320-3746412. (a.c.)

1 commento:

  1. stavo giusto scrivendo del mio amico daniel e dell'idea fantastica che sta portando avanti. speriamo arrivi anche a roma, almeno non devo fare il giro d'Italia per una maglietta!! :D

    RispondiElimina