Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2013

Trionfo Kompatscher: tutti i numeri

Bisogna andare a Firenze per trovare un Arno più amato di quel Kompatscher che ieri notte ha scoperto non solo di aver vinto, e se lo aspettava, ma di aver letteralmente mandato gambe all’aria il tavolo dell’Svp. Le primarie della Stella Alpina hanno dato un segnale inequivocabile girando l’82,4% delle proprie preferenze al sindaco di Fiè e lasciando la miseria del 17,6% dei voti allo sfidante Elmar Pichler Rolle. I numeri, dunque, raccontano moltissime cose: anzitutto che alle urne si è recata poco meno della metà dei tesserati, ovvero il 45,98% per un totale di 24.131 degli aventi diritto. 19.219 hanno scelto Kompatscher, 4.104 Pichler Rolle. Il presidente del Consorzio dei Comuni vince in tutti i Comprensori, ma quello dove il divario si mostra più netto è quello della Val d’Isarco dove il punteggio dice 85,4% a 14,5. Più vicine, invece, le posizioni in quella Venosta orfana di Richard Theiner dove Kompatscher la spunta per 60 a 39.

Capitolo affluenza: tutti i vertici del partito si mostrano soddisfatti, ma in realtà non ovunque la partecipazione è stata particolarmente sentita. La percentuale più bassa, per esempio, si è registrata nel Burgraviato dove solo il 34,7% si è recato alle urne. Appena sopra il 35,8% della Venosta, mentre meglio il 46% dell’alta val d’Isarco: ad accumunare questi tre Bezirke l’assenza del voto per i candidati di lista che saranno scelti direttamente dai direttivi. Ottimo, invece, il valore di Bolzano con il 54,2% di partecipazione, ma anche il 53,7% della val d’Isarco. Più in media il 47,5% della Bassa Atesina e 44,4% della Pusteria.
C’è, infine, un ultimo numero che va considerato per capire l’effettiva portata del voto delle primarie oltre ogni carosello. Gli elettori della Stella Alpina alle provinciali 2008 furono 146.555: significa che i 24.131 elettori di ieri sono appena il 16,5% del potenziale bacino del partito di via Brennero. Le scelte che conteranno veramente sono quelle che faranno ad ottobre il restante 83,5%.



Nessun commento:

Posta un commento