Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

Alto Adige marketing, il web il futuro

L'applicazione dedicata all'Alto Adige
BOLZANO. Il turismo di oggi viaggia…sul web. E’ questa la convinzione di Alto Adige Marketing che in occasione del tradizionale rendiconto annuale organizzato nel giardino dell’hotel Laurin ha messo nel mirino le nuove tecnologie. Facebook, twitter, google e applicazioni specifiche diventeranno il terreno di caccia di Smg alla luce di una società dove la foto ben fatta delle vacanze sulla bacheca di un amico vale più di una decina di spot a pioggia. I numeri, d’altronde, sostengono questo ragionamento dato che la pagina facebook dell’ente conta già 50.000 fan e il canale dedicato su youtube ha superato quota 367.000 visualizzazione dei diversi video nel 2011. Non solo, le visite provenienti dall’Italia al web magazine di Smg “Da Vivere” sono state 5.338 con 6,8 pagine per visita, 4 minuti di durata media e il 61% di nuovi contatti.



Per arrivare a un wi-fi gratuito in tutti gli alberghi, però, è necessario predisporre delle infrastrutture adeguate.


Entro quest’anno, comunque, dovrebbero essere già stati posati 650 chilometri di condutture e 560 chilometri di cavi in fibra ottica. Nel 2013 toccherà ai rimanenti 170 chilometri. Diffusi anche i dati relativi agli arrivi turistici del 2011 che toccano quota 5.853.345 per un aumento percentuale del 2,7% mentre 28 milioni sono i pernottamenti. Leggera flessione dello 0,3% per gli arrivi dall’Italia che comunque rimangono cospicui nel loro totale di 2.198.000. Nel complesso, numeri che soddisfano l’assessore provinciale al turismo Hans Berger.


Ora però tocca ad internet e l’Alto Adige, paradossalmente, punta tutto sul navigare.

Alan Conti

TCA ALTO ADIGE TV (Nelle edizioni odierne del telegiornale)


Nessun commento:

Posta un commento