Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2012

Un successo l'Estatissima de La Strada

Gruppo di Estatissima (foto Alto Adige)
BOLZANO. Leggerezza, divertimento e crescita: queste le tre parole chiave del progetto “Estatissima” curato dall’associazione “La Strada” e i centri giovanili “Villa delle Rose” e “Charlie Brown”. Quello che all’apparenza appare come l’ennesima scappatoia estiva per i bambini durante le vacanze scolastiche è in realtà qualcosa di più. Ad “Estatissima”, infatti, non esistono giornate scandite da attività al minuto e il tempo libero non è strutturato fin nel dettaglio: ai 43 giovani volontari, al contrario, viene chiesto di pilotare e assecondare nel limite del possibile i desideri di gioco dei piccoli. Libera creatività, dunque, per l’organizzazione ludica: una sorta di metodo Montessori del divertimento. Che sembra funzionare molto bene.

L’attività, come detto coinvolge 450 bambini (90 per turno) e andrà avanti fino al 31 agosto per un totale di 50 giorni d’attività complessiva.

Il tutto, infine, viene organizzato senza sostituirsi ai genitori e l’articolazione delle attività su mezza giornata permette una buona fusione con i tempi della famiglia. Divertimento ed educazione, infatti, difficilmente fanno rima con parcheggio.   Alan Conti TCA ALTO ADIGE TV (Nell'edizione odierna del telegiornale)

Nessun commento:

Posta un commento