Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Curdi in piazza a Bolzano per la pace

La bandiera del Kurdistan
BOLZANO. L’eco di Parigi arriva a Bolzano e l’omicidio delle tre attiviste curde registrato la settimana scorsa nella capitale francese ha scosso anche la comunità curda locale. Domenica, dunque, in piazza Walther sarà organizzata una manifestazione in favore della pace organizzata dall’associazione di curdi altoatesini e aperta, chiaramente, a tutta la popolazione. Obiettivo è la sensibilizzazione e favorire il clima di pace.
“Ci ritroveremo in piazza con le bandiere curde e quelle della pace – le dichiarazioni di Omar Mangour dell’associazione “Curdi in Italia” – per dire no agli imperialismi e abbracciare una vita di Pace. In Alto Adige non abbiamo mai avuto alcun problema di convivenza e ci siamo sempre trovati benissimo. Chi crea veramente tensioni è la politica, non la società civile”.
Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Soylemez: questi i nomi delle tre donne vittime, sostanzialmente, di quella che appare una vera e propria esecuzione. Un popolo spesso in difficoltà chiede giustizia, rispetto e pace anche nella piccola e solo apparentemente lontana Bolzano.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV
Nel telegiornale di oggi


Nessun commento:

Posta un commento