Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Gostner e Runer: "Siamo noi la nuova Svp"

Michael Gostner sfida Hans Berger
BOLZANO. Hanno afferrato il concetto di rinnovamento all'interno dello Svp e lo usano come unica arma per battere colonne storiche della Stella Alpina. Michael Gostner e Klaus Runer, rispettivamente avversari del vicepresidente provinciale Hans Berger nel comprensorio di Bressanone e Karl Zeller in quello della Venosta, hanno presentato oggi la propria candidatura. L'occasione per sfoltire un poco la cortina delle belle parole "rinnovamento" e "difesa dell'autonomia" per entrare nel dettaglio alcune misure concrete come il federalismo fiscale e una Siae indipendente.

“Il federalismo fiscale come lo intendo io – le parole di Gostner – prevede una sostanziale autonomia della Provincia anche nell’imporre le varie aliquote fornendo lo strumento necessario per calibrare la pressione fiscale secondo le nostre esigenze. Battere Berger si può, ma sono stati i media a considerarlo già a Roma. Il ritiro di Thaler Ausserhofer, che stimo e ho seguito nelle sue azioni parlamentarie, mi ha sicuramente indebolito tuttavia il riscontro che ho dalla gente per strada è buono. Io ho fatto molta politica, ma non mi ritengo interno al sistema”.“Provengo dal mondo della cultura – gli fa eco Runer – e credo che la questione di una Siae indipendente sia centrale per salvare questo mondo da un destino difficile. Per battere Zeller avrò bisogno dell’appoggio di tutta la base della Stella Alpina e non solo del Bezirk, ma è ora di voltare pagina. L’alleanza con il Pd la condivido perché c’è bisogno di un aiuto forte e concreto”.
Vincere il 6 gennaio non sarà facile, ma la sfida vera per Gostner e Runer sarà quella di coinvolgere l'intera base e non solo quella del Bezirk di competenza. Difficile, ma i soci di via Brennero dovranno far capire quanto e dove intendano voltare pagina.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento