Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2013

Suedtiroler Freiheit: "2013 anno del referedmun autodeterminazione"

BOLZANO. Duemilatredici anno della libertà per Suedtiroler Freiheit che oggi, in una conferenza programmatica, ha illustrato le linee guida per i prossimi dodici mesi imperniati ancora una volta sul referendum per l'autodeterminazioni. Nelle intenzioni del manipolo guidato da Sven Knoll ed Eva Klotz dovrebbe trattarsi dell'anno buono, quello della concretizzazione della consultazione a incastonata, stavolta, nel delicato periodo delle elezioni provinciali.
“Le prossime – le parole di Knoll – non saranno solo elezioni provinciali, ma anche un preciso orientamento per il futuro. Proprio per questo vogliamo arrivarci con le idee chiare e un referendum per l’autodeterminazione già concluso. La nostra idea è quella di una partecipazione ampia, anche da parte degli italiani utilizzando ogni mezzo: mail ed sms compresi. Non esistono risposte preconfezionate: è possibile, per esempio, che la maggioranza chieda di restare annessa all’Italia. E’ necessario, tuttavia, che in un Paese democratico ci si possa esprimere democraticamente. E’ proprio il mezzo per arrivare a questo obiettivo, per esempio, che ci differenzia dai Freiheitlichen. Le politiche? Non crediamo sia giusto partecipare perché scegliere tra due sostanziali nemici della nostra terra come Berlusconi o Monti non è poi così elettrizzante”
Ruolo defilato, dunque, nel gioco delle Politiche dove Suedtiroler Freiheit ha chiesto ai Freiheitlichen la presentazione di una lista unitaria dopo referendum interno ricevendo sostanziale picche. Non resta, dunque, che tornare a bomba sul referendum per la libertà che non necessariamente fa rima con novità.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV
Servizio nel telegiornale di oggi





Nessun commento:

Posta un commento