Cerca nel blog

domenica 27 gennaio 2013

Nuove norme a difesa dell'artigianato

Nel mirino l'artigianato cinese?
BOLZANO. Un primo avamposto nel’offensiva in difesa dell’artigianato. Il nuovo regolamento per gli acconciatori del Comune di Bolzano da più parti viene anche interpretato come una difesa del prodotto locale nel settore e ora la sua pubblicazione sui siti istituzionali ampia il raggio della riflessione anche verso altri settori. Non è un mistero, per esempio, che i bar da tempo siano nel mirino delle preoccupazioni di chi vede l’imprenditoria nostrana minacciata dall’avanzata straniera, in questo caso di chiaro stampo cinese.
“Finalmente – le parole del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Maria Teresa Tomada – obblighiamo i preposti a presenziare all’interno dell’esercizio ed è un primo positivo passo. Si tratta di norme che migliorano anche le garanzie per i solarium e i centri estetici. Non si tratta solo di misure rivolte contro i cinesi, ma a tutela di professionalità e qualità. Difficile si possa esportare nei bar perché in questo caso si tratta di esercizi commerciali e non prettamente artigianali. Qui, però, il problema è forse diverso: queste persone maneggiano liquidi e alimentari ma siamo certi che siano in grado di farlo capendo perfettamente le etichette e le raccomandazioni. Non solo, ci sono stati casi a Torino di parrucchieri con prodotti scadenti e dannosi contenuti in involucri di merce di prima qualità. Il tema dei controlli diventa determinante”
Ora, però, come tutte le misure bisognerà attendere la controprova dei fatti e capire se effettivamente il nuovo regolamento sarà capace di uscire dalle parole dell’albo pretorio per mettere un poco d’ordine lungo le strade dell’imprenditoria reale cittadina.

ALAN CONTI
TCA ALTO ADIGE TV
Nel telegiornale di oggi

Nessun commento:

Posta un commento