Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2013

Giunta, ecco il rimpasto

Arnold Schuler entra in giunta
BOLZANO. Rimpasto di giunta servito a Palazzo Widmann nel tardo pomeriggio. Il mosaico si ricompone dopo le dimissioni di Hans Berger da vicepresidenza e assessorato. In Giunta mette piede Arnold Schuler, promesso al distretto meranese dopo il siluro a Michl Laimer, e vicepresidente si insedia Richard Theiner. Nonostante la volontà del presidente Luis Durnwalder, inoltre, le competenze sono andate meno sparpagliate del previsto: tutte rilevate da Schuler quelle di Berger ad eccezione del turismo che confluisce in quel super assessorato economico che si ritrova in dote Thomas Widmann. Lo stesso Widmann che non ha voluto mollare nemmeno il personale al nuovo entrato.

“Tutto confermato – le parole di Durnwalder – e con la semplice sostituzione Berger-Schuler manteniamo anche gli otto assessori che ci eravamo proposti per mantenere un certo risparmio economico. Le competenze, per mia scelta, sono state redistribuite nel modo più logico. Io avrei voluto consegnare a Schuler anche il turismo, ma è stato lo stesso Widmann a chiedermi di poterla mantenere perché impegnato con gli uffici in delicate trattative. Un cambio di assessore avrebbe potuto creare qualche scompenso”.
La durata della legislatura ormai è quella che è, vero, ma attenzione ai posizionamenti in vista proprio delle Provinciali. Le posizioni di forza in giunta possono garantire un minimo di vantaggio in fase di campagna: forse lo si evita nei discorsi ufficiali, ma lo sanno tutti fin troppo bene.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV
Nel telegiornale di oggi



Nessun commento:

Posta un commento