Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2013

Verdi provinciali via da Ingroia: alleanza con Sel

Florian Kronbichler, candidato Verdi-Sel alla Camera
BOLZANO. Altro che Ingroia. I Verdi altoatesini prendono la loro strada e si staccano dalle congiunture del partito nazionale unendosi a Sel candidando il giornalista e insegnante Florian Kronbichler nella corsa alla Camera. Tutti uniti, in sostanza, per Vendola in primis ma soprattutto Bersani e, senza misteri, condizionati dall'alleanza del Pd con l'Svp. Uno scenario che nasce proprio nell'ottica dei rapporti con la Stella Alpina, assai più pesante in provincia di quanto non fosse un etereo movimento Ingroia.

“Ho voglia di portare in Parlamento un Sudtirolo diverso – dice Kronbichler – espressione della nostra anima Verde più intraprendente e moderna. Purtroppo non capiterà di votare in modo diverso in aula rispetto ai Verdi nazionali semplicemente perché i nostri colleghi si sono infilati in un vicolo cieco dal quale usciranno senza nemmeno una rappresentanza parlamentare. La mia campagna elettorale si baserà molto sulla concretezza dei gesti: i proclami sono molto facili, ma mi impegnerò per non usare mai la macchina nei miei spostamenti, per non prendere impegni la domenica e, in caso di elezione, non andrò mai e poi mai a Roma con l’aereo”. Fiducioso è anche il segretario provinciale di Sel che in lista scivola al terzo posto dietro al candidato principe Nichi Vendola (che comunque in caso di elezione sceglierà il collegio pugliese) e proprio Kornbichler. “In queste Politiche c’è grande incertezza ed è molto difficile capire bene come si spartiranno i voti. Oltretutto in questa tornata rappresentiamo davvero il voto utile: tutti motivi che mi portano a ritenere l’elezione del nostro rappresentante possibile oltre che auspicabile. Finalmente porteremo in Parlamento una voce diversa rispetto al solito duo Pd-Svp.I Verdi, comunque, hanno una solida preparazione di governo come dimostrano nel Comune di Bolzano e hanno mostrato in passato”.
Fuori dagli accordi rimane il Senato dove ognuno correrà per conto proprio, ma già in conferenza stampa sono partite preghiere di evitare la candidatura di Bressa senza primarie o di un Svp nel colleggio Bolzano/Bassa Atesina. In caso contrario possibili nuovi smarcamenti con ipotesi di candidatura anche per Riccardo Dello Sbarba. L'alleanza c'è, ma andrà puntellata.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV
Servizio nel telegiornale di oggi



Nessun commento:

Posta un commento