Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2012

La Lega al fianco dei panettieri


Un cesto di pane: tipicamente altoatesino
Il consigliere Girardi presenta una mozione per salvare le attività di vicinato dalle bancarelle del mercato e dalla grande distribuzione. Chiesto un passamano al palazzo provinciale.

EGNA. Salvare i panifici di vicinato a Egna è l’obiettivo del consigliere comunale della Lega Nord Erwin Girardi. Con una mozione presentata in consiglio, Girardi si scaglia a difesa degli storici panettieri “Bonatti” e “Rabatscher” minacciati prima dalla vendita libera del pane nei supermercati e adesso dai chioschi del mercato del venerdì e di Natale. "In un’ottica di discussione sulla concessione delle licenze per il 2012 – scrive Girardi nel documento indirizzato alla giunta – mi chiedo se sia possibile riconsiderare il permesso di commercio ai panettieri durante il mercato del venerdì e a Natale. Credo sia doveroso, in tempi di liberalizzazione e globalizzazione, difendere più e meglio gli esercizi di vicinato che da tempo caratterizzano il nostro paese. Si tratta, quindi, anche di una tutela per i nostri Portici e le loro attività prevedendo un aumento delle presenze turistiche con l’apertura del polo museale “Würth”".
 Girardi, comunque, è intervenuto pure sul tema delle barriere architettoniche con una mozione che richiede l’installazione di un passamano parallelo alla rampa per disabili del piccolo palazzo provinciale. "In piazza Bonatti – le parole di Girardi – si recano molte persone per l’espletamento di pratiche e servizi di natura provinciale, compresi i controlli sanitari per i disabili che, come noto, sono obbligatori. E’ stato proprio parlando con loro che mi sono accorto dell’insufficienza della rampa e della necessità di un passamano che possa aiutarli nella salita o discesa. Si tratta di un’opera per il quale il Comune può tranquillamente impegnarsi e che in pochi giorni potrebbe essere ultimata".
Alan Conti  
 

Nessun commento:

Posta un commento