Il metrobus adesso ha numeri, potenzialità, cifre e costi. E’ una vera radiografia quella proposta oggi a Palazzo Widmann dall’assessore competente Thomas Widmann in seguito al dettagliato studio di fattibilità e al progetto. Le cifre, dunque, rendono quadro più definito e giudicabile: saranno 20, prima di tutto, gli autobus di categoria euro 5 coinvolti, ciascuno lungo 18 metri e dal costo di 365mila euro. Dieci sono già stati acquistati e avvistati in città. Il cadenza mento sarà quello di una corsa ogni 6 minuti nell’orario di punta, ignoto nelle altre, ma con la possibilità di far scendere il tempo di percorrenza da 22-24 minuti a 15-16 minuti. Un obiettivo raggiungibile con la creazione di 2,4 chilometri di corsie preferenziali creabili ex novo, anche se all’interno di Bolzano saranno appena 250 metri. Tre, invece, saranno le stazioni di interscambio con i citybus a Caldaro, Appiano e all’incrocio Pillhof. Dodici le fermate in direzione capoluogo, dieci nel verso opposto con rifacimento di sei incroci.
Resta, infine, una cifra importante che va confrontata con un’altra meno ufficiale. La prima è quella del costo fissato a 16,3 milioni di euro, l’altra quella desunta durante la nostra trasmissione “Bianco&Nero” che stabilisce come nell’ora di punta mattutina un veicolo ci impieghi 29 minuti da Caldaro a piazza Walther. Il guadagno di tempo, al netto della possibile diminuzione del traffico, oscilla in una forchetta tra i 5 e i 14 minuti. Tanto o poco?
Nel telegiornale di oggi le interviste all'assessore competente Thomas Widmann e il direttore dell'ufficio trasporto persone Gunther Berger
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