Cerca nel blog

lunedì 29 luglio 2013

Pichler: "Sui rifiuti troppo allarme sul web"

Troppo allarme sul web per una situazione che non presentava particolari problemi di emergenza. Il sindaco di Egna Horst Pichler prova a chiarire quanto registrato ieri presso il servizio di riciclaggio privato "Südtirol Recycling". La situazione, infatti, non avrebbe comportato particolari criticità ambientali e già in mattinata si presentava in larga parte sanata.

“Non si tratta – le sue parole – di una vera e propria discarica, ma solo dell’attività di un privato dove arrivano i rifiuti per poi effettuare il sorteggio di cosa debba essere riciclato o meno. Non credo che la situazione fosse talmente grave da richiedere tutta l’emergenza che è emersa ieri sul web e che ha portato sul posto svariate forze di intervento. Impossibile, inoltre, che il crollo sia avvenuto addirittura anni prima perché, vedendosi dalla statale, saremmo sicuramente intervenuti tempestivamente. L’erba limitrofa, poi, è tagliata di recente e gli operatori che se ne occupano non ci hanno mai segnalato questo fatto”.
La situazione, dunque, sarebbe recentissima, forse collegata ai violenti nubifragi dei giorni passati e non avrebbe quindi causato alcuna alterazione o pericolo significativo. Dal canto loro alcuni rappresentanti dell'azienda privata, pur preferendo non rilasciare dichiarazioni, precisano che non si tratta nè di discarica nè di centro di riciclaggio, ma di attività privata e respingono decisamente le accuse avanzate ieri giudicandole prive della necessaria competenza Opportunamente riportiamo replica e rettifica.



NEL TELEGIORNALE DI OGGI LE PAROLE DEL SINDACO.



Nessun commento:

Posta un commento