Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

Torna Playground, l'arte è di strada


Sulla strada l’arte della strada. Torna sabato e domenica in piazza Tribunale l’ormai tradizionale appuntamento con Playground, lo street festival organizzato dall’associazione La Strada e i centri giovanili Villa delle Rose e Charlie Brown. Un giro dell’universo espressivo giovanile che è bene concedersi ogni tanto.
 Ruolo centrale, come sempre, sarà assegnato al torneo di basket quattro contro quattro che conta costantemente 150 iscritti ogni anno. La declinazione dello sport americano patinato alla cultura di strada, nata dal ghetto e capace di consacrare veri e propri campioni o semplicemente portare via ragazzi problematici da occupazioni più pericolose. La vera delizia di questo torneo, però, è certamente l’essere immerso tra la gente: senza barriere e senza biglietti di ingresso. Ad alto contenuto spettacolare è anche il contest di breakdance (domenica, ore 17) dove autentici ballerini acrobatici si sfideranno su pannelli ad hoc preparati dall’organizzazione. Sicuramente una delle gare più amate dal pubblico. Sorpresa garantita pure al capitolo freestyle (sabato, ore 18) con rime indiavolate che paiono impossibili da inventare sul momento. Eppure questi artisti giocano con le parole come fossero un semplice strumento di scena. Durante tutto il weekend, inoltre, sarà presente un angolo dedicato alla pratica del Parkour gestito da ragazzi esperti che presenteranno tecniche e aspetti di questa curiosa disciplina. Immancabile, poi, il corner dei graffiti per sfogare l’arte espressiva che da sempre accompagna questo genere di manifestazioni. Naturale la sfida al migliore pannello gestita da Arciragazzi e Volontarius con il migliore che andrà ad abbellire la sede de La Strada. I centri giovanili Vispa Teresa e Corto Circuito, invece, porteranno in piazza alcuni workshop sull’hip hop realizzati durante l’anno.
 La parte del leone, però, la farà senza dubbio la musica dato che Playground è sostanzialmente un dj set a getto continuo con costante alternanza di deejay più o meno noti.  Spazio anche alle esibizioni dei gruppi hip hop della scena locale: per qualcuno si tratterà della prima volta, il che è da sempre una coccarda sulla giacchetta della manifestazione. Non mancherà, ovviamente, il nome di richiamo nazionale per il finale delle serate di sabato e domenica. Quest’anno Playground sarà affidato alle mani e alle parole di Don Diegoh con Ice Tune e Turi. Una gioia per gli appassionati, una scoperta per gli altri. 
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento