Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

http://www.upload.bz.it/it/insights/la-strada-sul-palco-e-il-palco-come-strada.htm

La strada si guadagna il palcoscenico per meriti acquisiti. Il rap e l'hip-hop sono stati una delle sfide più stuzzicanti della scorsa edizione del Festival di Upload e i risultati sono stati di quelli esaltanti. Il mondo della strada, prolifico anche a Bolzano, è entrato infatti in punta di piedi sulla scena dell'edizione 2009 del concorso, salvo imporsi in modo deciso, addirittura con una menzione d'onore della giuria per il rapper Tachi durante la finalissima ai Prati del Talvera. Di ottima caratura, infatti, il brano "Il tempo" che ha fatto bella figura di sé pure nella compilation "Upload" abbinata alla rivista specializzata "Rumore". Non solo, le iscrizioni già pervenute per il contest di quest'anno dimostrano come il fenomeno sia in crescita costante anche alle nostre latitudini. Sono tanti, infatti, i giovani altoatesini che trovano nella rima di strada e nelle basi che fanno scuotere la testa la via migliore per esprimere i propri pensieri e, perché no, anche i disagi più intimi. Nasce così "Upload on street", una rassegna curata dal centro giovanile Paperlapapp e dall'Arciragazzi che andrà alla scoperta dell'universo della cultura di strada: dalla break dance al writing, dal Mcing allo skate.

Partenza sabato alle 17 per un workshop sul ballo break dance con le sue tipiche acrobazie spettacolari per poi proseguire a cadenze regolari. Tra una settimana dopo, infatti, sarà dato spazio ai lavori di approfondimento attorno a tutto quello che riguarda l'Mcing (il canto rap per i profani) e il Djing (mixaggio). Docente d'eccezione sarà il bolzanino 2diPicche, autentico guru cittadino in materia. L'ultimo appuntamento con li workshop, infine, è fissato per sabato 24 aprile e il tema dell'incontro sarà la cultura del writing. Tutti i laboratori si terranno al Pippo Stage.

Per l'evento che chiuderà la rassegna, invece, ci si sposterà allo Skatepark sui Prati del Talvera dove, domenica 9 maggio dalle 15 alle 23, andrà in scena una non-stop di contest e concerti live per assaporare quanto di meglio possa offrire il panorama rap locale. Spazio anche per le esibizioni di alcuni iscritti al concorso. Per partecipare ai workshop scrivere a info@pippo.bz.it oppure telefonare allo 0471-053855. La strada che porta al palcoscenico è già segnata.

Alan Conti

Per farci sapere di più:

conti.alan@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento