Cerca nel blog

domenica 18 novembre 2012

Messner: "Io, il medico dei più piccoli tra i piccoli"

Hubert Messner nel suo ufficio al S.Maurizio
BOLZANO. La sua equipe prende per mano chi decide di affacciarsi su questa terra con un poco di anticipo, forse spinto da troppa curiosità. Nella Giornata dedicata ai Prematuri abbiamo raggiunto il primario di neonatologia al San Maurizio Hubert Messner per capire meglio come si affrontano certe situazioni comunque difficili.
“Cerchiamo costantemente di assisterli perché si tratta dei più piccoli dei piccoli se pensiamo che possono anche pensare solo 450 grammi. C’è, chiaramente, necessità di un controllo continuativo con contemporanea assistenza di tutto il nucleo familiare. Il nostro obiettivo, insomma, è concederci a tutto tondo”
La fortuna di un ospedale come quello del capoluogo è una dotazione strumentale d’avanguardia.
“Abbiamo la fortuna di poter disporre di infrastrutture e strumentazioni di buonissimo livello che ci mettono nelle condizioni di svolgere il nostro lavoro al meglio”.
I numeri, comunque, fotografano bene il fenomeno.
"Su 5.600 nati a Bolzano i prematuri sono circa 450-500: dati che possiamo tranquillamente considerare assolutamente nella norma sia nazionale sia internazionale. Lo stesso dicasi per gli indici di mortalità nel primo anno di vita che poi spesso è anche il più delicato”.
Merita un sorriso, insomma, il lavoro di chi garantisce un futuro a chi arriva prima permettendo agli occhi della curiosità di riempirsi delle bellezze che desiderano.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Intervista completa nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento