Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Tutto Durnwalder minuto per minuto: Incontro con le banche ed export

Il presidente Durnwalder
BOLZANO. La conferenza stampa del presidente della Provincia Luis Durnwalder appena conclusa:



INCONTRO ISTITUTI.


Vorremmo una fusione degli istituti di garanzia, migliorando il coordinamento. Gestione unica e direzione: se abbiamo cinque comitati diversi cui riferirsi qualcosa va migliorato.

EXPORT

Le nostre aziende devono esportare e noi dobbiamo aiutarle dando anche un aiuto per la consulenza. Dall'altra predisporre fiere e manifestazioni varie. Pensiamo a un importo di 500 milioni come garanzia di incasso. Abbiamo lo 0,6% di posizioni difficili da aiutare con 5 milioni. Gli istituti bancari hanno discusso con aziende specializzte austriache con cui fare delle convenzioni.

FONDO DI ROTAZIONE.

Abbiamo oltre un miliardo e abbiamo parlate di pratiche e collaborazioni per indirizzarli nel modo più opportuno.

INSEDIAMENTO

Vogliamo fare un programma specifico per l'insediamento di aziende in territori a rischio spopolamento. La Provincia e gli istituti di credito faranno la loro parte.

RIFUGI

Abbiamo deliberato la proroga dei contratti in essere di un anno, ma vogliamo fare una grauatoria per decidere in quale ordine vanno risanati i 24 rifugi. Tutti necessitano di interventi e i gestori vogliono sapere quando. I titolari possono sostenere le spese e per un certo periodo non pagano l'affitto.

COSTI DI COSTRUZIONE

Bisogna adeguarli all'inflazione. Dal primo gennaio aumenteranno del 3.2%

ACCORDO DI MILANO

Il governo non ha mai deliberato l'utilizzo di 100 milioni previsti per le nuove competenze. Noi abbiamo previsto suddivisione tra Conservatorio, posta, università...

INVESTIMENTI AMBIENTALI

Deliberati lavoro di impatto in val d'Isarco e val di Vizze.

CREMAZIONE

Approvato il nuovo regolamento. Ora i Comuni entro trenta giorni devono fare applicazioni.



Domande:

Air Alps taglia i voli per mancanza di contributi?

Da che pulpito arriva la predica. Non conosco la situazione dettagliamente, la adesso scade il contratto e già potremmo pensare a un accordo con un'altra società svizzera.



Un giudizio sulla classifica del Sole 24 ore?

È sicuramente una testimonianza sociale, ma certifica la qualità del sistema. Mi auguro che anche i media parlino di quanto funziona bene e non solo dei difetti.



L'ora di 50 minuti per gli insegnanti?

Il periodo di lavoro deve essere composto da 60 minuti e ne parleremo con i sindacati. Non parlo di solo puro insegnamento. Tornerò alla carica: mi riferisco ai periodi di lavoro. Possiamo anche pensare a come utilizzare queste ore.



I vertici Sel hanno deciso se pagare un bonus a Rainer?

Diranno tutto in conferenza stampa.








Nessun commento:

Posta un commento