Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

Pugno di ferro contro la microcriminalità

La Polizia impegnata nel pattugliamento
BOLZANO. La microcriminalità colpisce e Bolzano reagisce. E’ una situazione inedita quella innescata nei giorni scorsi per il capoluogo altoatesino che raramente è stato costretto a fare i conti con una serie così fitta di rapine, spaccate e furti. Dalla Cassa Rurale di via Roma ai panifici dell’altra notte, infatti, la collana di episodi comincia ad essere nutrita e non a caso la Questura ha deciso di mostrare il pugno di ferro. Non è il caso, per di più, che l’arrivo del nuovo capo della polizia Leonardo La Vigna sia salutato da un escalation di episodi.
Partiamo, però, dalla cronaca della scorsa notte quando un gruppo di tre persone, probabilmente cittadini dell’est, ha spaccato il vetro e sottratto l’incasso del panificio “Franziskaner” in via San Quirino poi di “Grandi” in via Fago. Identiche le modalità: piede di porco e vetrina in pezzi per un bottino complessivo, però, di 190 euro complessivi. Magrissimo. Le telecamere del primo panificio, però, hanno ripreso tutto e gli uomini della Volante hanno già acquisito tutte le immagini.
Proprio gli agenti della Volante guidati da Sarah Gambardella, inoltre, sono protagonisti di un pattugliamento continuo dei tabacchini del Centro dopo il doppio colpo ad opera dello stesso rapinatore in piazza Domenicani e, fallito, in via Museo. Annotati tutti gli orari di chiusura e allertati i titolari. Sul piano delle indagini, invece, è stato ritrovato l’ombrello verde che l’uomo portava con sé nelle tentata rapina dell’altro giorno, ma dai primi riscontri pare che non ci sia traccia di foto segnalazioni precedenti. “Ci stiamo attrezzando per controlli capillari e un presidio continuo – le parole di La Vigna a Susanna Petrone del giornale “Alto Adige” – ma non dimentichiamoci che gli autori delle rapine alla Cassa Rurale, Salorno e via Palermo sono stati tutti arrestati dopo pochissimo tempo”.
Attenzione massima, infine, per i Mercatini in arrivo che porteranno in città migliaia di turisti ingolosendo i piccoli delinquenti da scippo e borseggiamento. Una casetta della rassegna sarà interamente dedicata alle forze dell’ordine perché per la microcriminalità, a Bolzano, non può mai essere Natale.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Servizio nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento