Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

Tutto Ladinser minuto per minuto: ordinanze per Via Garibaldi e rilancio parcheggi

Il vicesindaco Klaus Ladinser
BOLZANO. La trascrizione della conferenza stampa del vicesindaco Kluas Ladinser sulle principali decisioni di giunta. In primo piano l'edificio di via Garibaldi e il tema parcheggi.




VIA GARIBALDI.

Firmato 16 ordinanze relative all'edificio di via Garibaldi che saranno indirizzate alle singole proprietà degli appartamenti. Ho agito su indicazione delle forze dell'ordine e azienda sanitaria. Ci vuole un poco più di sicurezza, quindi si tratta prima di tutto di impianti gas, poi circuiti elettrici. Abbiamo anche un incontro dedicato nell'apposito tavolo del prefetto con focus sulla trasparenza dell'anagrafe. L'ordinanza è più portata alla parte tecnica per mettere un poco di ordine. Ci vuole chiarezza al di là del populismo. Ancora non abbiamo ricevuto nulla dall'Asl: abbiamo solo un rapporto dei Vigili del Fuoco.

PARK RESIA

Nuovo progetto di un parcheggio vicino a ponte Resia tanto per far seguito alle vicende di questi giorni. Le premesse ci sono, ma dobbiamo valutare un passaggio sull'urbanistica. Per questo non c'è ancora una delibera: aspettiamo di scrivere anche un piano dove leveremo i parcheggi nella nostra storia. Il Piano Traffico non è stato fatto a caso: recuperare suolo di superficie è molto importante. Bisogna riconsegnarlo a pedoni, ciclisti e anziani. Probabilmente non riusciremo ancora a fare a Gries. A ponte Resia sarebbero 36 posti: non tantissimi, ma significativi. L'ubicazione è di fronte alle poste e anche lì siamo in cooperativa. Si è tirata un poco indietro, invece, la coop di Gries. Sarebbe ora di trovare un poco di spazio.

SERVIZI TAXI

Progetto per affrontare i quartieri poco sicuri

BIBLIOTECA AGNELLO

Ok alla sistemazione della biblioteca interna

BOCLASSIC

Concesso il patrocinio per una corsa ormai tradizionale. Il Comune darà 13.000 euro confermando le cifre delle scorse edizioni

CAMPI DA TENNIS

Da rivedere tutte le assegnazioni. Gara ad invito per via Parma dove c'è l'Ussa con un programma valido. La Provincia non li sostiene, in totale costano 30.000 euro, ma devono essere progetti buoni.

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO

Stiamo studiando processi per valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune. Il vero problema non è vendere in blocco, ma avere un programma preciso per trovare un indirizzo su cui ragionevolmente muoversi. Si cercherà di riqualificare un edificio di via Aslago malmesso con un piano presentato dall'assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo ancora da affinare.

ALBERO DI NATALE

A Casanova la Giardineria pianterà un albero che non servirà rimuovere. Grande impegno del Laboratorio, ma stabilizzare la pianta richiesta da loro costerebbe troppo.

SICUREZZA PARKING CENTRO

Non bisogna controllare solo entrate e uscite, ma faremo uno studio per una vdeosorveglianza complessiva della videostruttura. La gente non si sente tranquilla.



DOMANDE

Situazione sulla Sill?

Interessa a tutti questa questione. Dal punto di vista tecnico lo rilanceremo in coordinamento con Renon sia sulla statica sia sull'aspetto geologico della strada di accesso. Attendiamo le verifiche. Le valutazioni le faranno i responsabili incaricati dal Comune di Renon. La documentazione spetta loro perché l'ordinanza è loro. Ci vorrà più di una settimana.



ParkFiume?

L'organizzazione prevede interventi da parte del Comune, coop e comitato. I sarà assistenza degli uffici tecnici, ma in un'assemblea pubblica vogliamo anche sentire quello che viene detto. Tutti gli argomenti devono essere conosciuti. La cosa è abbastanza chiara: la decisione è stata presa, noi seguiamo cosa può emergere su aspetti che magari non conosciamo. Adesso si tratta di capire quali sono i problemi.







Nessun commento:

Posta un commento