Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2011

Firmian, la casa del teatro per bambini


La conferenza stampa di presentazione
BOLZANO. Firmian è un quartiere giovane, con tante famiglie e bambini piccoli. Parte da questi dati statistici la seconda edizione di “Firmian, il tuo futuro”, programma di manifestazioni ideato dal Dipartimento alla Cultura della Provincia che intende innestare gli eventi culturali all’interno di quartieri e rioni popolari. Affidato il cartellone nelle mani del Teatro Cristallo ecco che il programma di “Firmian, il tuo futuro 2” ha preso forma modellandosi proprio sui bisogni dei bimbi. E’ nata così una manifestazione formata da sei spettacoli incentrati sull’uso di burattini, narrazioni di favole e sfoggio di colori. Tutto gratuito e tutto in scena presso l’Auditorium del nuovo liceo sociale Pascoli nel cuore di Firmian in via Deledda. Non solo, tra ottobre e marzo presso la sala della parrocchia Madre Teresa di Calcutta in via Puccini sarà possibile partecipare a un laboratorio teatrale per bambini in età prescolare tenuto dall’attrice e collaboratrice di Teatro Blu Barbara Fingerle. Un percorso che pone particolare accento sul coinvolgimento dei genitori nello sviluppo delle capacità artistiche ed espressive dei piccoli.
 Tornando agli spettacoli, tutti in programma il sabato pomeriggio e presentati ieri in conferenza stampa dalla direttrice del Cristallo Gaia Carroli, si parte il 22 ottobre alle 16.30 con la storia di “Pinocchio” di Alberto De Bastiani "una rappresentazione universale conosciuta da praticamente tutte le culture". Il 19 novembre, sempre alle 16.30, sarà la volta de “La grande sfida fra il riccio e la lepre” di Teatro Glug: "Una tipica avventura – continua Carroli – di una coppia di opposti in cui il più debole riuscirà a vincere contro il più forte utilizzando l’astuzia". Sabato 3 dicembre proposta locale e natalizia con “La coperta di Natale” della Fondazione Aida e diretta dalla bolzanina Flora Sarrubbo. "Una babilonia di parole inventate e rime storpiate". Introduzione nel nuovo anno con lo spettacolo di sabato 21 gennaio “A pancia in su” del Teatro del Piccione, "una tenera storia incentrata sul rapporto affettivo tra fratelli". Il 4 febbraio è la volta de “L’Elefantino” della compagnia La Baracca che sfrutta le capacità di animazione dei…calzini. "Sono proprio questi indumenti a prendere vita e trasformarsi negli animali della giungla per un racconto che fa riflettere sul tema dell’integrazione delle diversità". Chiusura davvero originale e divertente con “Va dove ti porta il piede” di Laura Kibel."L’attrice – conclude Carroli – trasforma i suoi piedi e le sue gambe in fantastiche creature. Nasce così l’avventura di strani personaggi che, senza parlare, amano, soffrono e fanno ridere".
 Due, invece, i turni previsti per il laboratorio teatrale che potrà essere frequentato dal 10 ottobre al 28 novembre oppure dal 16 gennaio al 5 marzo, sempre di lunedì dalle 15 alle 16.30. L’insegnante e attrice Barbara Fingerle accoglierà i bambini dai 3 ai 6 anni, rigorosamente assieme a genitori o accompagnatori, per un percorso divertente e condiviso. I partecipanti andranno da un minimo di 10 a un massimo di 20 persone e tutto il laboratorio ha un costo di 30 euro. Per informazioni o prenotazioni rivolgersi al Teatro Cristallo, allo 0471/202016 oppure inviando una mail aprenotazioni@teatrocristallo.it.
 L’iniziativa, comunque, viene inserita dall’assessore provinciale competente Christian Tommasini in un quadro più generale "di manifestazioni che, da via Cagliari a Casanova, intendono portare la cultura nelle zone popolari della città e attrarre nuovo pubblico. Non solo, il tutto è preceduto da analisi socio demografiche in modo da calibrare al meglio l’offerta secondo le esigenze comuni. Concentrarsi sulle giovani generazioni, infine, ci permette di sperare in un futuro in cui la conoscenza risolva molte delle attuali paure".
Alan Conti 
 




Nessun commento:

Posta un commento