Cerca nel blog

lunedì 4 marzo 2013

Durnwalder: "Quante falsità da Schuelmers"

Di seguito la conferenza stampa integrale del presidente della Provincia Luis Durnwalder tenuta oggi a mezzogiorno.


SCHUELMERS


Ho ribadito in giunta il problema Schuelmers. Ho letto sui giornali le imputazioni del procuratore e ripete sempre le stesse cose, anche se io ho già risposto a questi appunti. I viaggi per la consorte, le medicine o altro li ho pagati con i miei soldi: sono cifre che ho anticipato. A fine mese è sempre stato fatto il conguaglio. Continuo a leggere le stesse bugie sui giornali nazionali: dicono che avrei fatto cose non vere. Si ripete continuamente la stessa cosa. Il segreto d'istruttoria, infine, è stato violato: io non sono stato ascoltato n'è ho fatto deduzioni. Evidentemente lui vede il suo lavoro così. Quello che è emerso ieri sull'intervento del Quirinale e sulle eventuali reazioni del presidente nazionale è ancora falso. Io il 5 giugno

ho incontrato Napolitano, vero, ma non sapevo ancora dell'istruttoria, forse non lo sapeva nemmeno Schuelmers. Ho semplicemente portato dei promemoria come faccio di prassi abituale: ne ho presentato diversi sui problemi locali, l'Accordo di Milano, adeguamento dello Statuto, modifica dell'articolo 50, Convenzione di Madrid e delle Alpi. Tutto questo su carta intestata così come gli attivisti e l'ingresso con armi storiche. Tra questi anche, in forma privata senza carta intestata, ho presentato lui il problema delle difficoltà con la Corte dei Conti. Abbiamo parlato dall'aeroporto e delle ipoteche in quella vicenda: ho semplicemente spiegato lui che così facendo non avrei più trovato nessuno da mettere nel cda. A Napolitano ho poi spiegato la cessione di parte dell'energia da parte dei concessionari alla Provincia. Siamo stati assolti a formula piena spendendo oltre 100mila euro per gli avvocati. Nessuno sapeva di questa inchiesta, nessuno sapeva del

contratto con il Pd. Ora Schuelmers fa i suoi raggiri. Io non so cosa abbiano fatto al Quirinale o Nottola, che peraltro non ho mai visto in vita mia. Dopo il 5 settembre non ho mai più sentito e tantomeno visto Napolitano.



URBANISTICA

Siamo tornati sull'argomento: abbiamo da discutere ancora un paio di settimane. Abbiamo discusso le composizioni delle commissioni, le trasformazioni di cubatura e via di seguito. Posso dire che con questo ddl verrà ridotta la burocrazia e saranno apportati degli articoli che ci garantiscono l'approvazione del piano urbanistico.



DISOCCUPAZIONE

Il tasso è 4.1%, dai 15 anni in sù 4,6%. È grave, noi dobbiamo garantire l'occupazione e tornare sotto i 4%. Oggi approvata una specializzazione di apprendistato presso le aziende: 120 ore di studio e lavoro all'interno delle ditte. Il tutto con retribuzione a salire: corsi che inizieranno ad aprile. Dobbiamo poi fare programmi che incentivino il settore edile. Vorremmo anticipare le agevolazioni di ristrutturazione nel tempo ridotto di tre anni con plus di cubatura in alcuni casi. Inoltre chi acquista all'interno di Comuni potrebbe ricevere un contributo maggiore. I risanamenti creano posto di lavoro. All'interno delle caserme vorremmo risanare 450 appartamenti per creare posti di lavoro e poi accelerare gli allacciamenti di fibra ottica fino ai Pop all'interno dei Paesi e da lì tocca ai Comuni: per loro ci sarà a disposizione un fondo di rotazione. 8 milioni stanziati per la fibra ottica



ENERGIA UFFICI E SCUOLA

Ogni anno spendiamo 13 milioni di riscaldamento, ma in futuro vogliamo due fondi: uno sull'amministrativo e l'altro sulla scuola. Possibile una gara.



STRADE

20 milioni per le strade :7 per le provinciali, 9 per le statali e 2 per attrezzi.



MEDICAL SCHOOL

Per il riconoscimento dei titoli serve l'autorizzazione dei Governi: Vienna è d'accordo, Bolzano no.



COMUNI

I finanziamenti dei Comuni non sono calati: i sindaci non possono dire il contrario. Sono loro che devono elaborare i parametri di distribuzione: si parlino all'interno del Consorzio. Per il sindaco Spagnolli la colpa è sempre della Provincia. Noi su Imu e Tares, per esempio, paghiamo di più. Il patto di stabilità lo dobbiamo rispettare.



DOMANDE

Cosa sperava potesse fare Napolitano dando lui il promemoria?

Lui è il supremo rappresentante. Ovvio speravo parlasse su questo. Sicuramente non ho mai detto che avrebbe dovuto revocare od ostacolare queste iniziative.



Sperava invitasse la Corte alla cautela?

Sì, ma sulle due inchieste in questione e non su di me. Non ho mai chiesto, però, di intervenire. Ho letto solo ieri dell'incontro nella località termale trentino senza prendere appunti. Mi sembra strano come comportamento: oltretutto io non racconterei nei dettagli i dialoghi con i superiori. Anche in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario mi ha attaccato, ma io non ho mai detto che mi frego della Corte. Intendevo solo che non ho i milioni per pagarlo.


Ha mai chiesto di allontanare Schuelmers?

Io non posso chiederlo, non dipende da me. Ho comunque il diritto di riportare le difficoltà.


Conosce il nome del funzionario del Quirinale?

Mai parlato con il Quirinale: solo con Napolitano a Merano in settembre.



Nessun commento:

Posta un commento