Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Sabato incontriamoci in piazza Erbe



Incontriamoci in piazza Erbe. Il titolo è un’usanza, quindi la vera novità di questa manifestazione organizzata per sabato sera dall’Azienda di Soggiorno si nasconde nel “come” incontrarsi in piazza Erbe. Al posto dei soliti banchetti chiusi a disposizione degli avventori dei locali, infatti, si troveranno piatti e manicaretti realizzati da esercenti e ristoratori. Il tentativo è quello di avvicinare questo luogo alle famiglie anche nelle ore in cui è appannaggio dei giovanissimi.
 Dalle 17 alle 24, dunque, grande assortimento di gastronomia all’aperto, ma anche musica con le esibizioni dei gruppi The Satellites e The King’s friends sul palco allestito nei pressi della fontana del Nettuno. Alle 18.15, invece, prevista la sfilata delle modelle per la presentazione della nuova collezione di Moirè, mentre dalle 18 alle 21 nella filiale della Cassa Rurale, che sostiene la manifestazione, i bambini potranno farsi dipingere il viso da un truccatore.
 Tornando a stuzzicare la pancia, regina dell’iniziativa, vale la pena scorrere parte delle prelibatezze che saranno messe in piazza. Si va, per esempio, dai canederli all’aglio orsino e ortiche con burro fuso e parmigiano proposte da Hopfen alla pasta tailandese con verdure al wok e pollo della pasticceria Peter con la Forsterbräu passando per il tirtlen di Franziskaner, il polipo su crema di piselli e menta del Löwengrube, la polenta di storo del bar Amarcord e la tartara di manzo nostrano con insalata di asparagi del Vögele. Il tutto, volendo, annaffiato dalla sangria preparata dal bar Margi. Parteciperanno alle iniziative con i loro piatti anche il banco 11, il bar Downtown e l’Oca Bianca.
“Ci teniamo – spiega la direttrice di Azienda di Soggiorni Roberta Agosti – a dare importanza e vetrina a piazza Erbe. Un luogo fondamentale dal punto di vista turistico che merita di essere messo al centro di progetti che coinvolgano da vicino cittadinanza e turisti”. Soddisfazione, chiaramente, anche tra gli esercenti: “Occasioni come questa sono importanti per farci conoscere e allargare il nostro raggio d’azione” l’opinione del titolare del ristorante Vögele Willy Aber. Ospite alla presentazione ufficiale anche il vicesindaco Klaus Ladinser da cui, da tempo, cittadini e operatori si attendono un nuovo e chiaro regolamento per il mercato della piazza. “Credo che tra poco tempo la politica comincerà davvero a sedersi e discutere di un piano che definisca bene il futuro di questo spazio attraverso diverse proposte che proporremo”. Di grazia si può saperne qualcuna? “Ancora non le abbiamo decise”. Il rischio, insomma, è il solito: passata la festa, gabbato lo santo.
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento