Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Bolzano alleata del teatro

Il classico simbolo del teatro
BOLZANO. E’ una bella mano tesa quella che Bolzano rivolge al teatro italiano in un momento in cui la crisi rischia di chiudere in modo netto le tende del sipario. Cinquanta spettacoli in cartellone nel solo teatro Cristallo, più di quaranta quelli organizzati da La Comune per l’”Arte del far Ridere” in varie sale: i numeri sono da grande città e la questione non è di poco conto perché dall’Alto Adige arrivano preziose opportunità anche per il mondo amatoriale non professionistico.
“Siamo all’ottava stagione – le parole del presidente del Teatro Cristallo Pio Fontana – e con quattro associazioni e cinque rassegne siamo in grado di aprire le porte della sala per cinquanta serate. Una scelta impegnativa, ma molto stimolante ed eterogenea tra umorismo, spettacoli per bambini, musica e formazione”. La Uilt, intanto, è deputata al settore amatoriale: “Anche questa stagione – spiega il segretario nazionale Loris Frazza – sarà una bella avventura. Ci divideremo tra il Teatro delle Regioni e il festival Il Mascherone con compagnie, come da tradizione, in arrivo da tutta la Penisola. Si tratta di una bella vetrina che ci inorgoglisce”
Gli sbocchi, insomma, ci sono e non è un caso che molti dei protagonisti della scena italiana contemporanea abbiano un passato di presenze più o meno continuative nel capoluogo altoatesino. L’applauso, stavolta, arriva prima dello spettacolo ed è diretto alla città.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)



Nessun commento:

Posta un commento