Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2012

Ipuck: Wild pronti per il titolo?

Suter e Parise alla conferenza stampa di presentazione

 BOLZANO. E’ stato il graffio dell’estate, la zampata sui free agent e Minnesota è diventata, abbastanza a sorpresa, la protagonista del mercato 2012. L’acquisizione di Zach Parise e Ryan Suter è quanto di meglio potesse sperare qualsiasi franchigia in questa tornata. Sul vassoio dei free agent, senza nulla togliere a Schultz per dirne uno, i due bocconi di Devils e Preds dominavano la scena. Ebbene saranno entrambi protagonisti in Minnesota, ma ora il dibattito è se davvero questi due botti renderanno i Wild non tanto competitor per una piazza playoff (quello pare scontato), ma addirittura per il titolo. Ora, se ci si poteva aspettare che Parise scegliesse la terra natia per salutare i Devils, meno ipotizzabile era la destinazione finale di Suter che poteva sfogliare una margherita formata da Red Wings, Flyers e gli stessi Preds. Evidente che i due, amici, si sono parlati e hanno deciso di puntare forte su un progetto optando per il nord ovest. Ora allarghiamo l’orizzonte di analisi perché nella passata stagione, tra il primo e il secondo quarto di regular season, i Wild hanno mantenuto la miglior piazza dell’intera lega. Poi, d’accordo, il crollo ma evidentemente la base pare competitiva. Ora si aggiunge il turbo in entrambe le prime linee, la tris d’attacco e i “pair” di difesa.
Nel dettaglio, comunque, la gabbia dei Wild non appare solidissima: Harding e Backstrom possono al massimo essere più che sufficienti goalie, non certo saracinesche in grado di fare la differenza. Non siamo ai livelli di Quick, e ci mancherebbe, ma nemmeno di un più modesto Fleury o Bryzgalov. Qui Minnesota potrebbe pagare dazio salato. In difesa, però, puntare su due mastini come Gilbert e Suter non è cosa da poco: oltretutto entrambi con una certa confidenza ai punti. Il resto del reparto non è di livello assoluto, ma anche qui onesta manovalanza ai nomi di Kampfer, Falk, Spurgeon e Stoner. Tra gli attaccanti, però, la batteria di fuoco dei Wild si fa davvero consistente. Detto di Parise che ha già mostrato tutto il suo valore negli ultimi playoff non vanno dimenticati giocatori come Koivu o Heatley: gente capace di girare le partite. Setoguchi non è stato benissimo nell’ultima stagione, ma la sua storia delinea un profilo da top scorer e a San Josè assetati di gol se ne ricordano bene. Brodziak lo scorso anno ha infilato 44 punti, Cullen 35 e Clutterbuck 27: numeri che garantiscono spalle solide ai top player. Mitchell è un onesto faticatore e pirata dei ghiacci, mentre completano il roster Dowell, Konopka, Powe, Veilleux e Zucker sui quali c’è una certa curiosità.
In panca niente scossoni e squadra ancora nelle mani di Mike Yeo che comincerà la sua seconda stagione intera con i Wild forte, comunque, di 11 anni di Nhl di buon livello. Primo impegno per la squadra in calendario per il 13 ottobre in casa contro i Colorado Avalanche.
La sensazione, insomma, è che i Wild ai playoff si presenteranno ai nastri di partenza, ma la bella figura e le aspirazioni dipenderanno moltissimo dal rendimento di una serie di giocatori da middle-class. Se un paio di loro, meglio tre, esploderanno a buoni livelli con continuità allora può davvero succedere di tutto e far rimanere i Wild sovrani dell’estate. La prossima. 

Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento