Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

In via Novacella arriva la ciclabile

Il segnale di pista promiscua
BOLZANO. In molte Circoscrizioni infuria la bagarre politica ma Europa-Novacella, zitta zitta, ha centrato un risultato richiesto dai cittadini da molto tempo. La pista ciclabile lungo via Novacella in direzione via Roma, seppur promiscua, è infatti realtà. Da qualche giorno pedoni e ciclisti convivono abbastanza felicemente. Non è un mistero, infatti, che dato il senso unico della strada in direzione via Rovigo in moltissimi utilizzassero i marciapiedi come tragitto ciclistico in direzione ostinata e contraria. Normalizzarlo, se non altro, permette una distribuzione più ordinata e i pedoni che non intendono ritrovarsi le due ruote fra i piedi sanno serenamente dove andare. Un successo che, anche qui piuttosto a sorpresa, porta la firma congiunta di Lega Nord e Svp con i consiglieri Franco Giacomazzi e Kilian Bedin.

“Finalmente abbiamo regolarizzato quella che era una vera e propria esigenza – spiega Giacomazzi – e non solo un vizietto dei ciclisti. Il primo feedback è davvero positivo, anzi oserei dire che si tratta di un vero e proprio plebiscito. D’altronde il percorso alternativo in bicicletta è davvero un’odissea senza fine oppure piuttosto pericoloso come viale Druso. La collaborazione con l’Svp è semplicemente la riprova che nelle Circoscrizioni bisogna superare gli steccati politici e lavorare per il bene della nostra piccola comunità. Quello che accade negli altri Quartieri mi interessa poco: l’importante è che il nostro continui ad essere particolarmente efficiente”.
La pista, dunque, è già pienamente utilizzata. In prossimità di scuole, e comunque in compresenza con i pedoni, manca solo un ultimo ingrediente per mettere la ciliegina sulla torta: il buon senso al manubrio. Tocca ai ciclisti mettercelo.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento