Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Parte l'Innovation Festival, Bolzano capitale del futuro

Il logo dell'Innovation Festival (tis.bz.it)
BOLZANO. Aperta oggi al Museion la prima edizione dell'Innovation Festival che sul piatto mette 100 appuntamenti con 50 relatori sparpagliati in 14 location. Tutto pressato in tre giorni e una notte che poi è una signora notte perché è il classico appuntamento sotto le stelle dedicato alla ricerca. Di rilievo, in ogni caso, anche la partenza che ha visto l'assessore provinciale Roberto Bizzo gran cerimoniere accompagnato dalla collega competente per la ricerca Sabine Kasslatter Mur, dal rettore della Luiss Massimo Egidi in veste di direttore d'ufficio e dal presidente del Tis Nikolaus Tribus. Il tema centrale di quest’anno è quello delle “Nuove energie”.

“E’ una grande occasione – spiega l’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo – per gettare uno sguardo in avanti, cercando di capire che l’innovazione è la strada per stare meglio in futuro. Non abbiamo speso troppo perché abbiamo speso bene: è sbagliato ritenerci un doppione del festival dell’economia a Trento perché siamo manifestazioni assolutamente complementari. La speranza, comunque, è che gli altoatesini si facciano travolgere da un’iniziativa che è assolutamente di grande livello”. Concorde Andreas Zeppa, direttore di dipartimento: “Da questo festival ci aspettiamo idee nuove con nomi di rilievo che sono assolutamente in grado di fornircele. Il cartellone dell’iniziativa, però, è anche finalizzato al coinvolgimento delle famiglie e dei cittadini e in questo senso La lunga Notte della ricerca è senza dubbio una garanzia di successo”. “Come assessore alla ricerca – gli fa eco Sabine Kasslatter Mur – sono particolarmente orgogliosa di questa manifestazione sul nostro territorio. Il nostro obiettivo è eccellere in quei settori che hanno direttamente a che fare con la qualità della vita delle persone”.
Parterre de roi, in ogni caso, per l'ideale taglio del nastro: presenti rappresentanti dell'imprenditoria, degli artigiani, della sanità, della scuola, della procura, dell'Eurac e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli. Comincia oggi, dunque, un salto nel futuro di tre giorni e laggiù, alla fine, un balconcino con vista Parco Tecnologico.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel teelgiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento