Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

Orto delle Semirurali, oggi festa del raccolto

La locandina della festa di oggi
BOLZANO. Più di cinquanta piccoli orticelli per un lavoro comune di appassionati di otto differenti nazionalità. Gli orti delle Semirurali sono un’esplosione di colori e un caleidoscopio di culture festeggiate oggi con la più classica delle feste del raccolto. Una briciola della vita agraria che si posa in uno dei quartieri più densamente edificati della città.

“Il progetto che da anni portiamo avanti – spiega Gerda Gius, presidente dell’associazione Donne Nissà – ci permette di vivere davvero l’interculturalità attraverso la passione. La festa di oggi è il momento in cui ci si gode i frutti del tanto lavoro nelle stagioni precedenti cucinando i prodotti della terra. Spinaci, erba cipollina, barbabietole, patate, ma anche bellissimi girasoli o semplici fiori: qui c’è spazio per tutto e per tutti”
La festa andrà avanti tutta la sera, quindi c’è ancora tempo per assaggiare di persona i veri frutti della nostra città, lontani da qualsiasi standardizzazione perché in questo fazzoletto di terra la diversità è ricchezza.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento