Cerca nel blog

mercoledì 12 giugno 2013

Durnwalder a Vienna tra Tirolo ed Euregio

Dal Tirolo storico all’Euregio. Il passo, non certo corto, è andato in scena ieri a Vienna con la proiezione del film intitolato “Alles Tirol?”. Spettatori d’eccezione le autorità tirolesi, trentine e altoatesine, presidente Luis Durnwalder in testa, ma anche il premier austriaco Barbara Prammer. Proprio Prammer ha messo in moto l’ideale macchina del tempo tra passato e futuro con un’introduzione sul tema.

Dunque il futuro è fatto di lunghi ponti che connettono Innsbruck, Trento e Bolzano con ideale proseguimento fino a Vienna data la location, anche se non strettamente di definizione Euregio. Convivenza e benessere i punti cardine di questa collaborazione.
In chiusura il presidente della sottocommissione parlamentare per l’Alto Adige Hermann Gahr ha ripercorso tutte le tappe salienti del Tirolo storico partendo dalla vertenza altoatesina delle 1992 fino ai giorni nostri. Tirolo storico ed Euregio: il progetto è bello, a patto di non correre il rischio di sovrapporre le due definizioni. Il cortocircuito storico raramente ha portato in avanti.

Nel telegiornale di oggi l'intervista a Durnwalder

Nessun commento:

Posta un commento