Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Innovazione nei finanziamenti per uscire dalla crisi

Si fa presto a parlare di crisi, rilancio e ricette economiche ma la chiave di volta, inutile nasconderselo, è sempre lì: i finanziamenti alle imprese. Ecco perché il convegno organizzato dalla Camera di Commercio con 150 persone presenti ed esperti di varia natura tocca nel vivo il nervo del rilancio economico, anche locale. Se è vero che in Alto Adige la situazione è piuttosto stabile, è altrettanto vero che il numero di aziende con sostegni rimane insufficiente.

Andrea Gröbner, esperto contabile, ha inaugurato la serie di relazioni guardando ai finanziamenti da una prospettiva innovativa e non più solo tradizionale.
E’ toccato all’assessore Thomas Widmann, invece, spiegare i disegni di legge della giunta che dovrebbero dare respiro alle imprese con poca liquidità in otto punti.
Il collega Roberto Bizzo, dal canto suo, ha presentato la nuova società provinciale “Suedtirol Finance” che cerca di declinarsi ai cambiamenti dell’attuale sviluppo economico.
La linea generale comune uscita dal convegno, infine, è stata quella di evidenziare la necessità di una struttura patrimoniale diversificata per le piccole e medie imprese creando così valide alternative al classico finanziamento bancario. Insomma il vecchio motto di fare di necessità virtù.





Nessun commento:

Posta un commento