Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2013

Vertice Provincia-Comuni, Kompatscher fa le prove

Un vertice con decine di punti all'ordine del giorno, una discussione lunga così e una conclusione a rose e fiori che quasi vien da chiedersi se effettivamente Provincia e Comuni abbiano discusso. In ogni caso la consueta conferenza stampa del lunedì si trasforma in una intervista intervista doppia con Luis Durnwalder e Arno Kompatscher che non ha il brio dell'omonimo format della trasmissione "Le Iene", ma uguale numero di tematiche. I primi punti di concordia, in ogni caso arrivano dal capitolo banda larga a sempre più decisivo per il futuro di qualsiasi territorio.

Stessa famiglia per l'accordo di diffusione dei ripetitori di cui i moderni smartphone sono affamati.
Nessuna rivoluzione, invece, nel campo della scuola dove si rimarrà a 35 settimane anche per il prossimo anno scolastico.
Nell'incontro si è poi parlato di permessi per le manifestazioni che passano totalmente sotto la competenza comunale, armonizzazione delle tariffe, semplificazioni per i passaggi tra asili di Comuni differenti, accesso ai mutui per il risanamento energetico anche alle amministrazioni e non solo ai privati.
Alla fine, peró, a catturare l'attenzione sono i vari siparietti di un Durnwalder Virgilio e un Kompatscher Dante a prendere le misure dell'ormai storico appuntamento del lunedì. Il finanziamento ai Comuni? Toccato en passant: vero che è la distribuzione ad avere sollevato un polverone, ma provare ad aumentarne la fetta non sarebbe stata lesa maestà.

Nel telegiornale di oggi le interviste

Nessun commento:

Posta un commento