Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Un contapassi per salvare l'ambiente

Un passo verso l’ambiente per cominciare fin da ragazzini a fare le scelte giuste per venire incontro a quel tasto delicato del mondo contemporaneo che è il clima. Si chiama “Camminiamo insieme per il clima” il progetto indirizzato alle scuole ideato dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente che vede protagonisti 3.000 ragazzini nel tragitto casa-scuola.

La durata del progetto è stata di quattro settimane durante le quali i ragazzi, dotati di contapassi, hanno percorso a piedi o in bicicletta un totale di 48.234 passi ovvero 73.400 chilometri, pari a due volte il giro del mondo. Una distanza che se coperta in automobile avrebbe prodotto quasi 9 tonnellate di CO2
I prati del Talvera hanno ospitato la festa finale con tanto di premio extra assegnato alle scuole primarie di Longostagno/Renon, Castelrotto e San Martino/Sarentino per l’aggiunta al progetto di alcune ore di movimenti seguiti da un esperto.
L’iniziativa, insomma, va ad aggiungersi a quelle dedicate alla scuola già messe in piedi dall’Appa con oggetto i rifiuti, il rumore e l’acqua. Meglio cominciare a correggere dai piccoli quello che i grandi non sono ancora in grado di aggiustare.

Nessun commento:

Posta un commento