Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

Delitto ai Piani, slitta la sentenza

Doveva essere il giorno della prima sentenza e invece bisognerà attendere ancora per avere un primo riscontro processuale sull'accusa di omicidio che pende sul capo di Kevin Montolli dopo l'assassinio della trentenne Svetla Fileva ai Piani di Bolzano. La difesa guidata da Flavio Moccia, infatti, ha ottenuto questa mattina di poter inserire agli atti un'integrazione di venti pagine alla perizia psichiatrica già presentata dal professor Carlo Robotti sull'infermità del suo assistito. Infermità, chiaramente, confutata in modo secco dalla perizia della procura firmata da Michele Piccolin che parla di capacità di intendere e di volere di Montolli. Così il giudice Silvia Monaco, preso atto della divergenza sostanziale tra le due parti scientifiche, ha predisposto una nuova perizia psichiatrica con giuramento del perito padovano Guido Buffoli fissato il 6 dicembre. Da quel giorno saranno 60 i giorni a disposizione per l'analisi.
L'avvocato della famiglia Fileva Alessandro Tonon, intanto, chiede che “la vittima non venga confusa con il carnefice. Non perdiamo di vista la fine di questa ragazza. Peraltro né Montolli né la sua famiglia ha mia chiesto scusa per quanto accaduto”. Ci sarebbe anche un piccolo caso legato a un parziale risarcimento economico avvenuto, secondo Moccia, su un conto corrente aperto di cui, però, la famiglia bulgara non ha notizia. Nessuno, però, della famiglia Montolli si è presentato in aula. Nemmeno l'imputato. “Non è facile affrontare in aula un discorso introspettivo sulla propria persona, men che meno se legato a un fatto così difficile come quello in discussione. Purtroppo si tratta di un ragazzo solo fin dalla nascita. Cercheremo di ottenere tutte le attenuanti possibili e la semi infermità mentale”.
Montolli, lo ricordiamo, è accusato di aver inflitto una ventina di coltellate alla donna cittadina bulgara nella notte tra l'8 e il 9 settembre 2012. Nonostante il rito abbreviato, dunque, i tempi saranno assai meno abbreviati.

Alan Conti  

Nessun commento:

Posta un commento