Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Arriva Skonsumo, la festa del buon consumo

Il logo della Skonsumo festa di sabato
BOLZANO . Da dove arriva questo prodotto? Qual è la sua storia? Posso farlo da solo? Sembra incredibile ma basterebbero queste tre domande a cambiare moltissime delle dinamiche che stanno mettendo in difficoltà il globo. Si tratterebbe, insomma, di uno sguardo diverso al consumo che a Bolzano sarà incoraggiato sabato prossimo a Castel Mareccio con la prima edizione della “Skonsumo Festa” per dare visibilità al Gruppi d’ Acquisto Solidale accompagnati dalla fiera del tessile eco-sostenibile. Dalle 9 alle 19, dunque, spazio a laboratori, mercatini, mostre, proiezioni di film e attività divertenti e formative. Sullo sfondo, come detto, i Gas che promuovono il contatto tra i consumatori che desiderano effettuare acquisti etici e produttori locali che faticano a trovare bacino d’utenza. Un dribbling secco a trasporti esagerati e lievitazione dei prezzi da filiera.Tra i tanti appuntamenti da non perdere la filiera della lana che attraverso sette postazioni permetterà ad adulti e bambini di seguire tutto il procedimento artigianale dalla tosatura al feltro o la maglia.

“E’ un’ottima occasione – spiega l’assessore comunale all’ambiente Patrizia Trincanato – per divertirsi riflettendo su quali siano le nostre modalità di consumo e dove o come si può migliorare. Una manifestazione, oltretutto, aperta a tutte le età”
Ai bambini, inoltre, sarà affidato il mercato dei pulcini dei giocattoli usati. Da consultare, infine, il fitto cartellone di laboratori che insegnano la produzione da sé di diversi beni come sapone, cosmetici, detersivi, pane e preparati erboristici. Alla fine i sorrisi saranno due: il vostro e quello dell’ambiente.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento