Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Partita fiera Futurum, la bussola dell'orientamento

Futurum dall'alto (futurum.it)
BOLZANO. L’ampiezza della fiera Futurum spiega già da sola, così a colpo d’occhio, quanto sia difficile scegliere la propria strada educativa al termine del ciclo di scuola media. La vastità dell’offerta si percepisce in modo concreto in questa importante esposizione giunta ormai alla sua quarta edizione. Interi padiglioni, infatti, sono occupati dagli stand con proposte di formazione dai licei alle professionali passando per la formazione continua. Moltiplicate ogni stand per almeno un tris di percorsi ed ecco spiegata l’importanza dell’orientamento. Da oggi fino a sabato, quindi, i ragazzi sono invitati con i genitori in Fiera per un’importante panoramica sul proprio futuro.

Capitolo a sé stante occupa il campionato dei mestieri che accompagnerà Futurum in tutta la sua durata e laureerà i migliori artigiani che rappresenteranno poi l’Italia ai Mondiali. Una vetrina di un certo prestigio.
Per la prima volta, infine, Futurum arriva ad inizio anno scolastico. Le motivazioni sono onestamente più logistiche di calendario intasato che didattiche ma partire con anticipo, nel mare magnum dell’offerta didattica altoatesina, potrebbe rivelarsi un vantaggio non indifferente.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento