Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2012

E' l'Excelsior la squadra più corretta

L'Excelsior di qualche stagione fa
BOLZANO. Loro sono i più bravi. No, perché fino ad oggi la squadra dell’Excelsior La Strada che milita in Terza Categoria ha sempre fatto notizia per la sua filosofia che permette a tutti di giocare indipendentemente dalle capacità e dalle conseguenti sconfitte pesanti. Ora, però, questi ragazzi meritano la ribalta perché hanno concluso una classifica guardando tutto il calcio provinciale dall’alto in basso: quella della Coppa Disciplina. L’Excelsior, in sostanza, è la squadra che ha ricevuto meno cartellini giallo e rossi durante tutta la scorsa stagione. I più corretti. A questo va aggiunta una ritrovata competitività frutto di una crescita anche tecnica sotto la guida del mister Stefano Pedrera: ora le sconfitte che arrivano sono anche risicate e in campo, come si dice, se la giocano con tutti.

“Sono arrivato in questa squadra quasi per caso – spiega – ma subito mi sono fatto conquistare dalla sfida. E’ bello vedere, giornata dopo giornata, i progressi dei ragazzi, compreso chi magari partiva da basi non eccelse. La ritrovata competitività è sicuramente un primo passo: ora speriamo di arrivare a qualche punto”. “Abbiamo cominciato la stagione – gli fa eco il capitano della squadra Luca Inama - pensando proprio alla Coppa Disciplina come obiettivo e siamo sempre scesi in campo tenendolo bene a mente. Siamo contenti di averlo centrato, ma ora vogliamo migliorare anche nei punteggi. Il progresso, in ogni caso, è evidente rispetto a qualche stagione fa”.
Il premio, però, viene solitamente consegnato dalla Federazione in un’anonima serata di gala annacquata tra tante altre riconoscenze. Forse sarebbe ora che anche la Coppa Disciplina venisse portata là dove la si guadagna: sul campo.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Interviste complete nel telegiornale di oggi)

1 commento: