Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Nevo Drom, il calcetto "per interazione"

Il logo dell'associazione Nevo Drom
BOLZANO. La retorica talvolta ripropone il piatto del calcio capace di avvicinare i popoli, abbattere le barriere e varcare confini geografici, culturali o etnici. Oggi tutti questi buoni sentimenti si sono concretizzati in un torneo di calcetto a cinque al campo sportivo Righi organizzato dall’associazione per la difesa e promozione della cultura sinta Nevo Drom. A sfidarsi la squadra dell’associazione, una rappresentativa di consiglieri comunali, il circolo sardo, l’istituto IISS e le squadre Bianconero e Neroazzurro.
“Più che l’integrazione – spiega l’organizzatore Radames Gabrielli – noi in queste occasioni cerchiamo l’interazione. Siamo in Italia da tanti anni e ormai possiamo sentirci perfettamente inseriti, ma c’è sempre bisogno di stare insieme e passare del tempo fianco a fianco. Peccato per la partecipazione dei politici che non è stata altissima, ma speriamo di averne di più in altre occasioni”.
Dopo la tensione agonistica, comunque, c’è solo spazio per i sorrisi e il divertimento perché il calcio, alla fine, è soprattutto questo. Con buona pace della retorica.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Intervista completa all'interno del nostro telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento