Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Operazione simpatia: il fisco sul camper


Il camper dell'Agenzia delle Entrate l'altro giorno ad Appiano
Un caravan attrezzato come vero e proprio ufficio dell'Agenzia delle Entrate ad Appiano e Laives. Francesca Seppi: "In tempi di tensioni la chiarezza diventa determinante"

 BOLZANO. In piena nostalgia post adunata farsi voler bene con un camper è operazione abbastanza semplice. L’Agenzia delle Entrate, quindi, sfrutta la fortunosa coincidenza e spolvera l’operazione simpatia con l’iniziativa “Il fisco mette le ruote” che toccherà in questa settimana Appiano e Laives. Il meccanismo è molto semplice: davanti a un caravan opportunamente griffato è stato montato un tavolo, aperta la veranda e predisposto un bell’ufficio mobile in tutto e per tutto identico agli sportelli fissi. Chiunque, quindi, si potrà avvicinare al funzionario e chiedere delucidazioni sulla compilazione delle dichiarazioni de redditi con modello Unico o 730, rilascio del codice fiscale o partita Iva, richiesta di duplicato della tessera sanitaria, irregolarità o iscrizioni a ruolo, contratti di locazione, abilitazione ai servizi telematici, rimborsi, successioni e donazioni. Tutto lo scibile fiscale, insomma, a portata di chiacchierata. La scelta di Appiano e Laives, all’interno di un tour nazionale più articolato partito dalla Toscana e che proseguirà in Friuli, non è casuale ma deriva dalla mancanza di uffici o sportelli territoriali. Per una volta, insomma, è il fisco che si muove verso i cittadini per informarli e non il contrario. Di solito, infatti, vedersi venire incontro l’Agenzia delle Entrate raramente era segnale di buon auspicio.
 Francesca Seppi, responsabile della comunicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è raggiante. "Siamo contenti di ospitare questa iniziativa che mette a disposizione un vero e proprio ufficio mobile. Avvicinare la popolazione all’amministrazione è un segnale molto importante perché permette di fare chiarezza su procedure e informazione". La mancanza di dettagli, infatti, spesso è alla base di insofferenze più o meno eclatanti anche verso aziende contigue come Equitalia. "Sicuramente dobbiamo continuamente cercare il dialogo con la gente per appianare qualsiasi incomprensione. La risposta degli altoatesini, comunque, è stata immediatamente positiva e le prime domande vertevano praticamente tutte sulla dichiarazione dei redditi. Non a caso abbiamo insistito perché il camper arrivasse in questo periodo dell’anno". Dino Gagliardini, assessore alla cultura e all’ambiente di Laives, affronta volentieri il tema della percezione dell’Agenzia dell’Entrate da parte dei cittadini nonostante competenze amministrative decisamente lontane. "Capire che il fisco alimenta la cassa comune, quindi il bene di tutti, è un passo importante per la coscienza civile. Proprio per questo siamo orgogliosi di ospitare a Laives questa iniziativa che mette a disposizione un servizio che soddisfa la curiosità dei cittadini in un ambiente rilassato. E’ un passo molto importante". Talmente importante che il sindaco Liliana Di Fede marca visita all’ultimo alla conferenza stampa di presentazione. Presente, invece, l’assessore alle finanze di Appiano Joseph Krager: "Ogni gesto che possa accorciare le distanze tra popolazione e amministrazione va salutato con piacere".
 Il camper, comunque, sarà ancora oggi a Laives davanti al Comune in via Pietralba. Per tutti orario continuato 10-17.30.
Alan Conti

Un'altra immagine del caravan


1 commento: