Cerca nel blog

giovedì 15 agosto 2013

Chiostro del Duomo, un piccolo gioiello

Un camminatoio di grande eleganza dove una buona  fetta di questa terra poggia le spalle su quindi arcate ornate di affreschi gotici. Quale giorno migliore di Ferragosto per andare alla ricerca di angoli non troppo frequentati che rivestono importanza storica godendo di bellezza artistica come il chiostro del Duomo di Bressanone. Un angolo di Alto Adige che forse viene un po’ troppo dimenticato dagli altoatesini rispetto all’attenzione dei turisti. La struttura è del X secolo, gli affreschi del XIV e XV secolo e sui lati lem lapidi di canonici e importanti personalità dell’epoca che hanno segnato la direzione della storia locale. Un piccolo gioiello da esplorare.
Sono più i turisti, in ogni caso, gli interessati alla visita mentre gli altoatesini, al netto di qualche ecclesiastico, latitano.
Dal Duomo, poi, si può entrare all’interno della Chiesa di San Giovanni che raffigura il sinodo del 1080 e soprattutto Damaso II, vescovo di Bressanone divenuto poi papà. Partendo da questo portico ha poi afferrato le redini del mondo. (a.c.)

Nel telegiornale di oggi l'intervista al responsabile Johann Messner

Nessun commento:

Posta un commento