Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

C è anche la strategia della spesa


Alto Adige — 12 ottobre 2010 pagina 29 sezione: AGENDA

BOLZANO. All’interno di un supermercato, tra le sue corsie e le casse, buttando un occhio alle offerte della settimana e ai prodotti sugli scaffali, siamo noi che scegliamo i prodotti o sono i prodotti a scegliere noi? Non si tratta di una domanda puramente filosofica e nulla ha a che fare con la simile questione dell’uovo e della gallina, ma è semplicemente il quesito cui, in una serie di puntate di approfondimento in questa pagina dedicata al nostro concorso, cercheremo di dare una risposta. L’organizzazione di un supermercato, infatti, non è casuale e spesso agisce su reazioni psicologiche o associazioni mentali più forti di quanto possiamo immaginare. Nulla di irregolare o particolarmente scorretto, ma può essere curioso andare a indagare alcune tecniche di marketing purissimo che coinvolge tutti, anche se inconsapevolmente. La scienza di fare acquistare, infatti, ha... acquistato (pure lei...) un’importanza sempre più pesante nel mercato globale e si appoggia, così come moltissimi altri processi industriali, su raffinate tecniche, studi psicologici di comportamento e tecnologia d’avanguardia. Il consumatore, di fatto, deve essere messo a proprio agio e deve desiderare l’acquisto più di quanto forse non sia necessario... Scopriremo tante cose, nei prossimi giorni. Intanto ricordiamo che il concorso va avanti: continuate a collezionare i bollini che pubblichiamo ogni giorno, e poi magari sarete voi i vincitori di uno dei 3 buoni da un anno di spesa gratis, o dei 6 per 6 mesi di spesa gratis o dei 12 per un mese di spesa gratis. Sarà possibile solo completando la tessera con gli ottanta bollini numerati che pubblicheremo. E poi via a far la spesa gratis, con buona pace degli addetti al marketing. (a.c.) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento