Cerca nel blog
sabato 23 ottobre 2010
Il centro «Young & Direct» rinnova la sua immagine chiedendo aiuto ai giovani
Alto Adige — 21 ottobre 2010 pagina 33 sezione: AGENDA
BOLZANO. A 18 anni si diventa grandi, e al di là della formalità dell’esser maggiorenni, si aprono nuovi orizzonti, sfide inedite e, il più delle volte, si cambia anche look. Succede la stessa cosa all’associazione Young & Direct, servizio di consulenza per i ragazzi, che giunta al diciottesimo anno di attività ha deciso di rilanciare la propria immagine. Ovviamente non si tratta di puro marketing commerciale, ma della necessità di riuscire ad arrivare, con il proprio messaggio, nel miglior modo possibile alle fasce d’età più giovane. Per questo motivo Young & Direct ha lanciato in maggio un bando di concorso, cui hanno partecipato quattro agenzie pubblicitarie e l’ha spuntata la Flora & Partner. A decretare il successo, però, sono stati gli stessi ragazzi che, interpellati a campione, hanno espresso il proprio gradimento o meno alle idee dei vari pubblicitari. Spazio, dunque, a cartoline con scritte da graffitaro, breve descrizione biografica dei vari consulenti per sentirli più vicini, manifesti da installare alle pensiline del bus, installazione di cartonati nelle zone di ritrovo degli adolescenti, ma anche qualche spot da proiettare al cinema multisala Cineplexx, dove si è tenuta ieri la presentazione della campagna. I contenuti del materiale, invece, sono stati mutuati direttamente dalle statistiche determinate dai circa 3.000 contatti che Young & Direct registra ogni anno. Spazio, quindi, al sesso, alle problematiche di cuore, ai difficili rapporti con i genitori, allo scoramento verso il futuro e ai litigi tra amici. Il linguaggio è semplice e diretto, l’ideale per poter andare a segno in un target che va dagli 11 ai 25 anni. Il consultorio, inserito nello Jugendring, è nato nel 1992 e ha conosciuto negli anni uno sviluppo piuttosto importante e costante. In diciotto anni, oltretutto, ha anche ampliato le vie di contatto introducendo, come ovvio che sia, il preziosissimo supporto della mail. Proprio la lettera elettronica, all’indirizzo online@young-direct.it è il canale più utilizzato dai ragazzi. Altre soluzioni, comunque, sono il numero telefonico verde 8400 36 366, i colloqui personali negli uffici di via Andreas Hofer o le care vecchie lettere scritte a mano da inviare alla Casella Postale 64 di Bolzano. Comunicare bene, dunque, è l’ultima frontiera del consultorio, anche se l’importante è che non perda mai la caratteristica più importante: quella di saper ascoltare. © RIPRODUZIONE RISERVATA -
Alan Conti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento