Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2011

Via Leonardo da Vinci lavori rinviati al 2012 «Comune poco chiaro»


25 gennaio 2011 — pagina 17 sezione: Cronaca

BOLZANO. I lavori in via Leonardo da Vinci non si faranno nel 2011: tutto rimandato, forse, al 2012. Il Comune si affretta a fare chiarezza dopo la protesta dei commercianti che, dal canto loro, dopo la riunione organizzata da Confesercenti non escono affatto rinfrancati. Il cantiere, infatti, prima o poi si farà, ma ancora non esiste una specifica su tempistica, modalità e durata. Il comunicato comunale, infatti, parla di generica ripavimentazione senza entrare nei dettagli che, viene annunciato, saranno comunicati per tempo agli esercenti.
I negozianti, però, per essere tranquilli pretendono comunicazioni almeno un anno prima e per questo il segretario provinciale Confesercenti chiede «un incontro con l’assessore Luigi Gallo, in modo da concordare e non subire le loro decisioni». Sullo sfondo si smarca l’Unione commercio che con il responsabile Pietro Perez tranquillizza i commercianti: «Sono certo che nessun lavoro verrà eseguito nel 2011, possono stare tranquilli che mi occuperò di informarli per tempo».
Dietro le casse, però, il malcontento e l’incertezza rimangono palpabili. Così il Comune: «Nel corso del 2011 la ripartizione Lavori Pubblici non ha in programma lavori stradali in via Leonardo Da Vinci. Un intervento per l’eliminazione del marciapiede, come già fatto in altre parti del Centro, è possibile nel 2012. Nel caso, comunque, saranno comunicati tempo, tempistica e durata dei lavori alle associazioni di categoria e ai negozianti».
Dello stesso tenore la lettera che il responsabile dei pubblici servizi dell’Unione Pietro Perez invia ai commercianti: «Si tratta solo di un grande equivoco scaturito da una lettera di permesso di occupazione di suolo pubblico. Nel 2011 non ci sarà nessun lavoro di ripavimentazione: sarà mia cura informare gli esercenti non appena si avrà una data esatta».
Nella sala bel bar Gallery all’imbocco di galleria Europa, però, l’umore dei negozianti punta sempre sul preoccupato. «Equivoco un bel nulla - la replica stizzita di Rosa Vigl, titolare del bar “Baccus” che ha ricevuto la prima lettera con la comunicazione dei lavori - perché nessuno ci aveva accennato questa volontà. Anzi, ora tutti ammettono che il cantiere, prima o poi, ci sarà. Pretendiamo un coinvolgimento attivo nella discussione e più chiarezza sul progetto». Poco incline alla mano tesa è pure Francesca Talassi, titolare di “Aerosol”: «Visto che l’Unione è così bene informata poteva comunicarci immediatamente quello che stava accadendo. Abbiamo dovuto aspettare una lettera comunale per ricevere un segnale». Durante la riunione tra i negozianti, comunque, spunta fuori qualche divergenza da appianare: i periodi morti da suggerire all’assessorato per la realizzazione dei lavori, infatti, differiscono a seconda dell’attività, mentre è ancora dibattito aperto se richiedere, con l’occasione, lo spostamento delle raggiere per la sosta della biciclette. A cercare una posizione unitaria c’è il segretario di Confesercenti Paolo Pavan: «Incontreremo l’assessore Gallo direttamente qui in via Leonardo Da Vinci e chiederemo a lui che tipo di cantiere si intende adottare. Ma non ci accontenteremo di ricevere le loro informazioni, perché intendiamo sottoporre una nostra piattaforma di proposte per arrivare a un’opera concordata e non imposta».
A cercare di chiarire i termini della questione, infine, interviene Enrico Lillo, consigliere comunale del Pdl all’interno della commissione lavori pubblici contattato da qualche negoziante della strada. «Confermo che nel bilancio 2011 non è previsto nulla, quindi non si farà alcun intervento. Da lì in poi tutto è avvolto nella nebbia perché molto dipenderà dalle disponibilità economiche, considerato che esistono altre priorità». (a.c.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento