Cerca nel blog

martedì 1 febbraio 2011

“Kaffee da Te”, viva la tranquillità


29 gennaio 2011 — pagina 37 sezione: Agenda


BOLZANO. Via Brennero è un piccolo feudo tedesco in città: non solo perché si tratta della lingua maggiormente parlata dai residenti del rione, ma anche per la presenza della sede dell’Svp che caratterizza molto la zona. Ci vuole coraggio imprenditoriale, quindi, per aprire un bar, chiamato “Kaffee da Te” interamente italiano, addirittura di sangue siciliano: una sfida che hanno raccolto Rosalia Valenti, di origini palermitane, e il figlio Gianluca Luchino. Che per completare il contrasto, si sono “piazzati” nella parte più... a nord della via, quella che guarda verso Rencio. «Diciamo che è il segno di una convivenza più facile e di una Bolzano che evolve in positivo - puntualizzano - il tutto, chiaramente, affiancato dalla voglia di provare ad aprire un bar in questa zona».
L’entusiasmo è tanto.
«Avevo voglia - continua Luchino - di mettermi alla prova con un’attività simile. Le dimensioni sono quelle che desideravo: intendiamo farne un piccolo spazio, intimo e raccolto, che possa ospitare qualche festa, ma anche il classico tè tra amiche in tranquillità. Avvieremo, inoltre, qualche evento collaterale per coinvolgere i residenti e chi frequenta il centro».
Luchino, per tutti “Don Ciccio”, non è proprio un barista alle prime armi: da anni, infatti, è conosciuto in viale Europa perché serve dietro al bancone del bar “American”.
«Non abbandoniamo la strada vecchia per quella nuova - spiega - ma affianchiamo le due attività. Io e mia mamma ci alterneremo tra i due locali: di fatto è uno stimolo continuo».
«Siamo molto fiduciosi - gli fa eco Rosalia - e la prima accoglienza in via Brennero è stata splendida. Speriamo continui così».
In effetti nel piccolo interno, elegantemente arredato in legno tradizionale, le persone accorse per il brindisi di “in bocca al lupo” sono tante.
«Questa strada ha bisogno di iniziative come questa - spiega entusiasta il “vicino” titolare della latteria “Tammerle”, Moreno Tamiazzo - perché altrimenti è destinata a morire. Ci vuole entusiasmo e voglia di fare, indipendentemente dal gruppo linguistico. Chissà che il “Kaffee da Te” non possa fungere da catalizzatore capace di portare benefici a tutta la strada».
Tra gli ospiti anche Valentina Comper e Luca Failoni: «Abitiamo qui vicino e siamo contenti di questa nuova apertura. Sicuramente verremo volentieri a prendere il caffè o fare quattro chiacchiere. Era troppo tempo che questo bar teneva chiuso».
Brinda anche Dj Neo’s, rapper conosciuto nell’ambiente della musica bolzanina. «Sono amico di Gianluca, al quale auguro tanta fortuna. Già con l’“American” ha dimostrato di saperci fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento