Cerca nel blog

giovedì 10 febbraio 2011

Online il listino dei prezzi dei supermercati


BOLZANO. Stilare una lista di spesa e domandarsi in quale supermercato recarsi per risparmiare è pratica frequente di tutte le famiglie. Azzeccarci non è sempre facile e le ipotesi, spesso, dipendono da svariati fattori, primo fra tutti senz'altro il prezzo dei singoli prodotti. Ora, però, a dare una risposta ai consumatori dovrebbe pensarci un sito, www.carrellovirtuoso.it, che rappresenta idealmente quello che le massaie, fino a qualche lustro fa, facevano scambiandosi chiacchiere alla cassa: la comparazione dei prezzi in base a quanto letto nei cartellini. L'idea è del Ctrrce che con la collaborazione, fra gli altri, di Altroconsumo, Provincia e il giornale Alto Adige propone un portale dove chiunque potrà registrarsi e riportare i prezzi dei prodotti acquistati in un qualsiasi supermercato delle città di Bolzano, Laives, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Scontrino alla mano, quindi, i dati saranno immessi direttamente dagli altoatesini, ma la fatica non sarà certo fine a se stessa perché il risvolto pratico del sito è l'aspetto più intrigante del progetto. «Ciascuno - spiega Marino Melissano, presidente del Ctrrce - potrà creare un carrello virtuale personale in cui inserire i prodotti della lista della spesa familiare e chiedere al software quale sia il punto vendita più economico dove recarsi per gli acquisti. Il portale, infatti, stilerà una lista dei supermercati con la somma totale dei prezzi rilevati e fornirà così una prima indicazione numerica. Il tutto sarà accompagnato da un grado di affidabilità derivante dalla relativa "freschezza" della rilevazione. Se i prezzi sono stati registrati meno di un mese prima allora il livello sarà ottimo, poi via a scalare». Basterà un clic per capire dove conviene, di volta in volta, riempire il carrello reale. Chi diventa "rilevatori accreditato", attraverso la sottoscrizione di un regolamento può partecipare a un concorso che mette in palio buoni spesa fino a 250 euro. Tasto dolente sono certamente le offerte speciali, che, chiaramente, sono temporanee e non possono fare media. «Stiamo studiano delle contromisure - conclude Melissano - ma per ora non rientrano nel calcolo della convenienza». Il lancio on-line del carrello virtuoso avverrà il 28 febbraio con rilevazioni di default realizzate da professionisti per renderlo subito funzionale in attesa del contributo dei cittadini. Dal 14 febbraio ci si potrà iscrivere al portale. Entusiasta dell'iniziativa è l'assessore provinciale Roberto Bizzo: «Troppo spesso si crede che innovare significhi creare prodotti nuovi, ma nel concetto rientrano anche tutte quelle iniziative che mirano a migliorare quanto già facciamo. Unico neo è quello di considerare ottima una rilevazione che può arrivare fino a un mese prima». Replica Mauro Poli dell'omonima catena di supermercati: «Il periodo è accettabile, perché su un cluster di 7.000 prodotti saranno solo un centinaio quelli che realmente cambiano prezzo in 30 giorni». L'Alto Adige pubblicherà un paniere ad hoc con alimentare e non, tracciando la «mappa della convenienza». (a.c.)

Nessun commento:

Posta un commento