Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

Iniziativa “Partendo da via Cagliari”, bilancio positivo


05 maggio 2011 — pagina 29 sezione: Agenda

BOLZANO. Portare Bolzano nelle case dei bolzanini. Quello che sembra un paradosso diventa la semplice descrizione di quanto fatto dai volontari del progetto “Partendo da via Cagliari”, che ha fatto della cultura offerta porta a porta un’idea innovativa e di successo. In collaborazione con l’Azienda di soggiorno, infatti, nelle battute finali dell’iniziativa ad andare per la maggiore sono state le visite gratuite al centro città e ai segreti di castel Mareccio. «Solitamente si tratta di percorsi per turisti o scolaresche - specifica il curatore di “Partendo da via Cagliari”, Sergio Camin - quindi avvicinare i cittadini a questa esperienza è un importante salto di qualità. Può essere un primo passo per la conoscenza diffusa di una città che crediamo di conoscere e nasconde tanto da scoprire».
Buone, comunque, le sensazioni quasi a fine percorso. «Buona parte delle famiglie ci hanno accolto con interesse e il nostro intento è stato di avvicinare agli eventi culturali, dalla danza al teatro passando per la musica o il cinema, chi non è mai stato molto attratto da questo mondo. Con le persone che già frequentano un qualche settore artistico, invece, abbiamo provato a stuzzicare la curiosità su altri ambiti».
Grimaldello l’offerta di ticket gratuiti. All’orizzonte, intanto, si profila una stagione estiva di “Partendo da via Cagliari” con appuntamenti di musica, teatro e danza che partiranno dall’anfiteatro di via Alessandria per propagarsi in vari luoghi del quartiere. «Stiamo modellando un ipotetico cartellone - conclude Camin - sulle esigenze e i bisogni espressi dalla cittadinanza, dalle associazioni e dalla Circoscrizione Don Bosco. Si tratta di proposte culturali alte che si sposteranno dai luoghi solitamente deputati a ospitarle e desteranno sicuramente l’interesse e la partecipazione dell’intera città».
La prossima strada che entrerà nell’orbita di un rilancio culturale sarà viale Trento. (a.c.)

Nessun commento:

Posta un commento